29 aprile 2022

La navigazione sul Lario. “Servono nuove corse, nuovi mezzi e nuove infrastrutture”



Si è svolta oggi la riunione operativa sulla navigazione sul Lago di Como, convocata dalla Provincia di Lecco con la presidente Alessandra Hofmann e il consigliere Stefano Simonetti. Alla riunione hanno partecipato gli amministratori pubblici di Colico, Dervio, Bellano, Lierna, Mandello Lario, Abbadia Lariana, Lecco e Valmadrera, oltre all’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori e ai vertici della Navigazione.

La riunione odierna seguiva l’incontro avuto dalla presidente Hofmann nelle scorse settimane con il viceministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli, il nuovo gestore governativo navigazione laghi Italia, Donato Liguori, e il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, durante il quale era tato concordato di predisporre un documento unitario con le istanze del territorio, focalizzando l’attenzione su proposte concrete.



“Si è trattato di un proficuo momento di confronto con il direttore della Navigazione Nicola Oteri - commenta Alessandra Hofmann - Gli amministratori presenti hanno evidenziato come l’attuale sistema della navigazione sia ancorato a una visione turistica ormai superata e non tenga conto del fatto che il nostro lago è diventato una meta di prossimità ideale per tanti turisti”.

“Abbiamo quindi condiviso - aggiunge - la necessità di potenziare il servizio con nuove corse, nuovi mezzi e nuove infrastrutture. La Navigazione si è detta pronta a investire nel servizio sul ramo di Lecco, è in attesa dell’approvazione dell’Autorità di bacino del nuovo sistema meccanizzato dei pontili nei comuni lecchesi e sta progettando la riqualificazione e il potenziamento del cantiere di Dervio. Dalle parole e dalle buone intenzioni sono convinta che arriveranno risultati positivi per il lago e per tutto il territorio”.



“L’intermodalità, anche attraverso un sistema di biglietto unico integrato - osserva il consigliere Simonetti - è la chiave di volta con la quale, grazie anche ad adeguate aree di parcheggio realizzate dai Comuni, rispondere all’aumento del numero di utenti che utilizzano il sistema del trasporto pubblico locale, nel quale va necessariamente annoverata la navigazione”.

“Dopo l’incontro di questa mattina - conclude - il prossimo passo sarà la convocazione, entro metà maggio, di un tavolo tecnico coordinato dalla Provincia di Lecco in cui sviluppare e valutare la fattibilità delle proposte raccolte durante la riunione”.

Nessun commento:

Posta un commento