12 aprile 2022

L’Ucraina e i suoi capolavori a rischio. Stasera Clara Perego ne parla a Espansione Tv

La mandellese, storica dell’arte, sarà ospite alle 19.10 di Dolores Longhi nella trasmissione “Angoli”

La mandellese Clara Perego, storica dell'arte.


La guerra in Ucraina propone quotidianamente atrocità contro i civili che si pensava di aver consegnato definitivamente alla memoria. La follia della guerra riguarda però anche le opere d’arte di questo Paese martoriato, che corrono il serio rischio di andare perdute per sempre.

Del patrimonio artistico dell’Ucraina, terra ricca di arte e di storia, si parlerà stasera su Espansione Tv nella puntata di “Angoli” in onda a partire dalle 19.10. Ospite della trasmissione sarà la storica dell’arte Clara Perego, mandellese, all’attivo numerose pubblicazioni sulla storia dell’arte italiana.

“Nella sola regione di Leopoli ci sono 4.000 siti artistici, 5 patrimoni dell’umanità Unesco - afferma la studiosa - Lo stesso centro storico di Leopoli, considerata la Parigi ucraina,  è patrimonio dell’umanità, così come la cattedrale di Santa Sofia a Kiev”.

Stasera si parlerà anche della città di Odessa, che ha un forte legame con Napoli, del suo Teatro dell’opera e della celeberrima scalinata Potëmkin.



“Sono tante le opere d’arte conservate in Ucraina - spiega sempre Clara Perego - molte delle quali di artisti italiani. Tra queste la “Cattura di Cristo” di Caravaggio, custodita nel museo di Odessa, e il bianco immacolato della “Pace” del Canova, straordinaria scultura del genio di Possagno, evocativa e monumentale proprio in un periodo come quello che sta vivendo questa terra martoriata”.

Per saperne di più sull’arte ucraina e sul rischio che opere di enorme valore storico possano andare perdute per sempre appuntamento dunque oggi, martedì 12 aprile, alle 19.10 nel salotto televisivo di Dolores Longhi su Espansione Tv, al canale 14 del digitale terrestre.

Nessun commento:

Posta un commento