13 aprile 2022

Lierna, 800 cittadini su un totale di 1.500 contribuenti esonerati dal pagamento dell’Irpef



Il consiglio comunale di Lierna ha approvato il regolamento con i nuovi parametri per l’aliquota Irpef. Dopo un attento lavoro di riesame delle aliquote riguardanti il provvedimento, l’assessore al Bilancio e ai tributi Jacopo Gentilini - di concerto con gli uffici competenti - è riuscito nell’intento di esonerare dal pagamento dell’Irpef più di 800 utenti su una “platea” di circa 1.500 contribuenti.

In particolare si è provveduto a porre la soglia d’esenzione a 20.000 euro e a inserire scaglioni con aliquota progressiva da 0,4% a 0,7%.

“Con questa manovra, conservatrice della parità di gettito - spiega Gentilini - su 1.593 dichiaranti ne risultano esenti 803, con una percentuale d’esenzione del 50,41%. Si tratta senza dubbio di un intervento di equità fiscale importante, che riconosce nella progressività delle aliquote il proprio pilastro fondante”.

“L’obiettivo raggiunto di mantenere il gettito dell’imposta inalterato - aggiunge l’assessore - ci consente di non avere la necessità di tagliare servizi e attività, di cui la popolazione fino ad oggi ha usufruito. L’emergenza sanitaria per ridurre i contagi di Covid-19 in questi due ultimi anni e le ripercussioni dell’invasione dell’Ucraina, anche se non ancora ben percepite, stanno sempre più assottigliando il benessere, soprattutto economico, di molte famiglie, in particolare di quelle a monoreddito o anziane”.

“Questo provvedimento - conclude Gentilini - si propone andare loro incontro, anche se in minima parte, dando agli altri concittadini l’opportunità di contribuire in modo concreto al senso solidaristico di una vera e attenta collettività”.

Nessun commento:

Posta un commento