25 aprile 2022

“Parole che escono dai libri”. Da fine aprile a giugno a Mandello Lario il Festival della letteratura

Pietro Grasso, già procuratore nazionale antimafia, sarà a Mandello l'8 maggio.


Fine aprile, si alza il sipario a Mandello Lario sulla quarta edizione del Festival della letteratura, destinata a concludersi a metà giugno. L’iniziativa è dell’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione con la collaborazione della Pro loco e dell’associazione “Lettelariamente” e la partecipazione di “Favolare” e dell’associazione “Fuoriclasse”. Partner dell’evento sarà Assocultura - Confcommercio Lecco.

Scrittori provenienti da tutta Italia e autori locali, in taluni casi già affermati in altri penne emergenti, giovani esordienti e spettacoli legati al mondo letterario animeranno  Mandello con il loro carico… di parole.

Gli appuntamenti saranno dedicati a un pubblico vario: dai piccoli lettori ai giovani fino agli adulti ognuno potrà scegliere e trovare nel percorso del Festival il proprio momento preferito.

A ospitare gli incontri saranno alcuni locali del paese: pasticcerie, gelaterie, ristoratori e librerie, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, oltre alla “Fondazione Ercole Carcano” con la sua storica villa, il cineteatro comunale “Fabrizio De André” e il Teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio.

Alberto Pellai


GLI EVENTI

Aprile

L’edizione 2022 si aprirà venerdì 29 aprile con lo spettacolo teatrale della compagnia “Il telaio” dal titolo “Ritorneranno”, proposto in collaborazione con il gruppo Alpini di Mandello. Si tratta della rievocazione della storica campagna di Russia delle penne nere ispirata agli scritti del beato don Carlo Gnocchi. Testo e regìa di Andrea Carabelli, con Andrea Carabelli e Matteo Tageste (ore 10 per gli alunni dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta”,  ore 21 per la cittadinanza).

Maggio

L’associazione “Lettelariamente” sarà il 2 maggio, alle ore 21, presso l’aula magna del “Volta” con Luigi Ballerini, scrittore e psicanalista, per parlare della crescita degli adolescenti. Il giorno successivo alla scuola primaria alcuni alunni seguiranno un laboratorio condotto da Sabrina D’Alessandro e si cimenteranno nell’inventare parole nuove.

Il 5 maggio avranno inizio i “pomeriggi con gli autori”: a Olcio, alle ore 18, Mandello incontrerà Albertina Nessi. Si parlerà del lago con il suo libro L’isola che c’era, che narra l’incredibile storia dell’Isola Comacina, un racconto di voci e  di vite che l’hanno abitata.

Sara Magnoli


Venerdì 6 maggio sarà la volta della giallista Sara Magnoli con i suoi libri Dark web, thriller per ragazzi definito “il lato oscuro del web” che racconta di un incontro di due adolescenti su Instagram, e Fuori dal branco, un romanzo attuale sulla violenza delle baby gang che si formano tramite Internet. Alle 10 la Magnoli incontrerà i ragazzi delle classi terze della secondaria di Mandello, insieme a Giorgio Missaglia, all’avvocato Eva Balzarotti e a Maria Pia Izzo, specializzata in informatica forense. Per i genitori l’appuntamento sarà invece alle 20.45 presso il Teatro “San Lorenzo”.

Domenica 8 maggio alle 21 sempre al Teatro “San Lorenzo” sarà la volta di Pietro Grasso, già procuratore nazionale antimafia, che in occasione del trentennale della strage di Capaci presenterà il suo libro Il mio amico Giovanni.

Il 10 maggio si parlerà di Pablo Neruda con Roberto Ippolito, scrittore e giornalista, autore di Delitto Neruda (ore 20.45 sala del consiglio comunale).

I “pomeriggi con gli autori” continueranno il 12 maggio, alle 18, in piazza XXV Aprile con Elena Lo Muzio, che racconterà il suo nuovo libro Ex-perience. Siamo fatti della stessa sostanza dei nostri ex, una commedia ricca di humor e di sentimento, una storia di legami vecchi e nuovi.



Il 14 maggio, dalle 15 alle 18, presso la Biblioteca comunale in via Manzoni “Pomeriggio di gioco” con giochi in scatola e scambio di figurine. E poi libri sui giochi e… di giochi.

Serata importante per genitori e ragazzi al “De André” il 18 maggio (ore 20.45). Alberto Pellai, medico e psicopedagogista, scrittore e conduttore di trasmissioni radiofoniche, presenterà in anteprima nazionale il libro Next Level, a un passo dall’adolescenza.

Alle 18 di giovedì 19 maggio all’Enoteca Comini di Molina Sabrina Grementieri ricostruirà, attraverso il suo libro La notte della Concordia, le ore frenetiche a bordo della nave trascorse nel mettere in salvo più persone possibili.

Al teatro “De André” il 20 maggio alle 20.45 Luigi Garlando presenterà il libro L’album dei sogni, racconto di una tra le più affascinanti avventure industriali italiane: l’epopea della Panini e di Olga, vedova a 41 anni con 8 figli da crescere.  Una storia modenese che aiuta a leggere quella dell’Italia intera: dalla grande guerra agli anni Ottanta.

Nel pomeriggio di quello stesso giorno il gruppo “Favolare” leggerà e racconterà storie per bambini dai 3 agli 8 anni alle ore 16.30 in “Fondazione Carcano”.



Sabato 21 maggio presso la Biblioteca comunale ancora momenti dedicati ai bambini. Ad attenderli due laboratori proposti da “Babalibri”: alle 15 per bambini dai 3 ai 5 anni, alle 17 dai 6 agli 8 anni. Accattivanti i titoli: “Quanti amici, piccolo bradipo” e “Acchiappa la strega”.

Il 25 maggio alle ore 18, presso il Teatro “San Lorenzo”, Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e docente universitario, presenza fissa a Superquark, presenterà “Geniale”, un viaggio nella mente e nelle sue facoltà.

Sempre alle 18, il 27 maggio alla Gelateria Costantin Marco Marsullo, editorialista della Gazzetta dello Sport, regalerà un “manuale di istruzioni” per capire il maschio di oggi con il suo romanzo Tutte le volte che mi sono innamorato, uno spaccato tragicomico e autentico dello stare insieme nella nostra epoca.



In Biblioteca comunale il 28 maggio alle 16 saranno protagonisti i bimbi da 0 a 3 anni accompagnati da un genitore per il laboratorio “LeggiMIleggero” alla scoperta dell’importanza del libro fin da neonati.

Il 29 maggio (ore 16) si ricorderanno il centenario della nascita di Mario Lodi, maestro e pedagogista che ha cambiato il mondo della scuola, e i 60 anni di Cipì, romanzo educativo scritto insieme ai suoi alunni, che racconta la storia di un piccolo passero avventuroso che vuol crescere e conoscere il mondo.

A sottolineare questi anniversari sarà “Campsirago residenza” con lo spettacolo Cipì, gioco del teatro a cui i bambini parteciperanno direttamente, diventando protagonisti dell’evento. La location sarà la “Fondazione Ercole Carcano” in via Statale oppure, in caso di maltempo, il Teatro “San Lorenzo”.

Nei giorni 5, 16 e 26 maggio è previsto un corso di formazione per genitori e insegnanti  della scuola dell’infanzia e della primaria sull’apprendimento della lingua scritta. Il corso sarà tenuto online dalla mandellese Adriana Lafranconi, dalle 20.30 alle 22.30.



Giugno

Si tornerà in “Fondazione Carcano” alle ore 16 con l’associazione “Lettelariamente” per la premiazione del concorso poesia intitolato a Riccardo Zelioli. A premiare i piccoli vincitori saranno gli alunni del consiglio comunale dei ragazzi, che avranno anche l’occasione per relazionare la loro attività e la mattinata ecologica.

Il Festival della letteratura continuerà al Lido comunale di Mandello, che sarà teatro della mostra fotografica di Daniela Padelli “Florilegio”, le stagioni della vita disegnate dai fiori. Un racconto fatto con le immagini, anziché con le parole. La mostra sarà visitabile dal 7 al 14 giugno, con vernissage il giorno 10 alle ore 18.

A chiudere il Festival sarà il progetto “Un libro come ponte”. Il 17 giugno presso la Biblioteca comunale i “grandi” delle scuole dell’infanzia riceveranno un libro che, una volta letto, andrà ad arricchire la biblioteca delle classi prime della scuola primaria. La consegna sarà animata da una lettura animata a cura di “Favolare”.

 

Marco Marsullo

Luigi Garlando

Massimo Polidoro



Nessun commento:

Posta un commento