11 ottobre 2025

Mandello Lario. La mostra sulla roggia prorogata a domani e oggi apre il mulino Ripamonti

(C.Bott.) L’affluenza di visitatori ha indotto l’Archivio comunale della memoria locale a prorogare di un giorno la mostra “L’acqua della roggia infaticabile motore”, che avrebbe dovuto chiudere oggi ma che rimarrà allestita presso la sala civica in via Dante anche nella giornata di domani, domenica 12 ottobre.

Questi gli orari in cui sarà possibile visitarla, sia oggi sia appunto domani: dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Va ricordato che l’esposizione propone anche una serie di modellini funzionanti riferiti alle principali attività che si svolgevano lungo l’antica fiumicella che dal Meria arriva al lago: ruote idrauliche di vario tipo, un maglio, un mulino da grano e cereali, un torchio da olio, una folla per panni o carta e una pressa. La mostra è stata visitata anche dagli alunni di otto classi della scuola primaria e della secondaria. Una visita guidata seguita dalla consegna a ogni classe della guida con il percorso “A piedi lungo la roggia”.

All’interesse suscitato dalla documentazione e dagli oggetti esposti si è aggiunto in questi giorni l’apprezzamento per il progetto di valorizzazione del lavatoio in località Fula portato avanti sempre dall'Archivio della memoria.

Oggi, intanto, dalle 10 a mezzogiorno e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18 sarà aperto a pubblico in via Parini lo storico mulino Ripamonti restaurato con cura in questi ultimi anni dai proprietari.


 

Nessun commento:

Posta un commento