10 ottobre 2025

Mandello Lario. Il documentario “Ogni volta che il lupo” stasera alle 21 al teatro “De André”



Questa sera alle 21 al cineteatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario il regista Marco Andreini presenterà il film-documentario “Ogni volta che il lupo”, vincitore dello “Stambecco d’oro” al 25.mo Gran Paradiso Film festival.

Il documentario è un ritratto dell’Appennino centrale attraverso il racconto di uno dei suoi protagonisti più rappresentativi e emblematici, il lupo. Nei primi anni Settanta era una specie fortemente minacciata, ridotta a un centinaio di esemplari, ma l’Operazione San Francesco - grazie alla collaborazione tra il Parco nazionale d’Abruzzo, il Wwf e il Gruppo lupo - è riuscita a salvare la specie dall’estinzione. Negli ultimi decenni il lupo da animale praticamente invisibile ha iniziato a essere avvistato e fotografato sempre più spesso. Narrato in prima persona, il documentario diventa anche un’esplorazione del nostro atteggiamento nei confronti del mondo selvatico.

La proiezione fa parte dei 40 eventi della 28.ma edizione di “Immagimondo”, manifestazione che unisce fotografia, osservazione del territorio, lettura, cinema, eventi partecipativi e camminate organizzata da “Les Cultures”.

Nessun commento:

Posta un commento