07 ottobre 2025

Concorso nazionale “Idee e proposte per la cultura italiana”, Giordana Bonacina premiata a Forlì

La mandellese Giordana Bonacina.

Giordana Bonacina premiata a Forlì al concorso nazionale “Idee e proposte per la cultura italiana”. La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno del “Festival forlivese della libertà”, alla presenza di numerosi e qualificati ospiti.

“Premio a parte - afferma la docente mandellese - ho potuto conoscere realtà raccontate da persone provenienti da varie zone d’Italia. Ognuno, sia tra i selezionati sia tra i vincitori, ha avuto modo di parlare della propria terra di provenienza. Quando ho svelato di vivere sul Lago di Como ho visto occhi sgranati e cenni di approvazione, come se il Lario fosse l’incanto fatto terra”.

“Ho anche colto l’occasione - aggiunge - per descrivere quanto inserito nel mio testo vincitore “La rivoluzione gentile della cultura” nella parte dedicata, appunto, alla mia terra natìa. Ho parlato dell’importanza di valorizzare il Lario nella sua quiete che è essa stessa bellezza. Così ho parlato di overtourism e del sogno di far comprendere che la meraviglia si manifesta nella qualità e non nel “mordi e fuggi” per fare tre foto da pubblicare sui social. Il risultato? Applausi sentiti. Così è salito l’orgoglio di essere una laghera di quelle con la testa dura, piena di racconti, magìa e tradizioni da conoscere e gustare, di quelli che scaldano il cuore”.

Nessun commento:

Posta un commento