(C.Bott.) Tutti insieme, come ogni mercoledì. Ieri sera, però, c’era un motivo in più, per le penne nere di Mandello Lario, per ritrovarsi in sede. Era infatti l’8 ottobre, data del compleanno di Mario Zucchi, uno dei “veci” del gruppo Ana, splendidamente al traguardo dei 94 anni.
“Oggi è per noi una giornata speciale”, ha premesso il capogruppo degli alpini, Claudio Bianchi, nel suo messaggio augurale indirizzato a Zucchi. “Se la nostra sede è il cuore pulsante del Gruppo alpini di Mandello - ha aggiunto rivolgendosi direttamente al festeggiato - tu, Mario, sei la nostra memoria, la nostra colonna e la nostra anima. Hai vissuto e testimoniato un secolo di storia, non soltanto quella del nostro sodalizio ma di tutta Mandello. Sei un custode prezioso di aneddoti, di eventi, di volti e di valori che altrimenti andrebbero perduti”.
“In te - ha aggiunto Bianchi facendosi interprete del pensiero e dei sentimenti di tutte le penne nere - vediamo incarnati i valori più autentici dell’alpino: la disponibilità, la discrezione, la gentilezza d’altri tempi. La tua presenza è per noi uno stimolo costante a fare meglio, a vivere con onestà e a onorare il nostro impegno. Per te i valori alpini non sono mai stati semplici slogan, ma uno stile di vita, un esempio concreto che ci insegna ogni giorno cosa significhi essere una brava persona”.
Poi un ultimo pensiero: “Vogliamo che tu sappia che il tuo posto per distribuire il vin brulé, spalla a spalla con il nostro caro Vincenzo, sarà sempre tuo. E’ un ruolo che ti appartiene e che ci auguriamo tu possa ricoprire per molti altri anni. Mario, grazie! Grazie per la bella persona che sei, per la tua amicizia e per l’esempio che ci offri. Ti auguriamo tanti altri anni di salute, serenità e felicità”.
Origini mandellesi, classe 1931, Mario Zucchi ha vissuto a Molina fino al 1994 e lavorato presso la Carrozzeria Ariasi. Il 26 ottobre 1957 è la data delle sue nozze con Angela Carri, venuta a mancare nel 2018.
Gli alpini sono da sempre nel cuore di Mario Zucchi, che per anni ha fatto parte del consiglio del gruppo e che tuttora non manca di partecipare alle iniziative proposte dal sodalizio. Ora il suo comune di residenza è Abbadia Lariana, ma il suo legame con Mandello resta ovviamente forte. E quello con gli alpini fortissimo.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento