06 febbraio 2026

Villa Monastero di Varenna e i Giochi olimpici, ecco gli orari della casa museo e del giardino botanico

Anche la Provincia di Lecco aderisce alle iniziative organizzate in occasione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ampliando i giorni e gli orari di apertura al pubblico di Villa Monastero a Varenna per consentire le visite ai numerosi appassionati che giungeranno in Lombardia proprio per seguire i Giochi.

In questo febbraio, dunque, il giardino botanico e la casa museo saranno aperti tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).

Anche in marzo, poi, la casa museo sarà aperta tutti i giorni con la sola eccezione del martedì, sempre dalle 10 alle 17, mentre il giardino botanico sarà aperto, come di consueto, tutti i giorni dalle 10 alle 17. Inoltre da venerdì 13 febbraio a domenica 15 marzo nella sala espositiva di Villa Monastero sarà possibile visitare la videoinstallazione itinerante, proveniente dal museo “La Fornace” di Barzio, con inaugurazione fissata per il 13 febbraio alle ore 14.

La videoinstallazione è stata realizzata grazie al progetto “ConoSCIamo: storie di sci e montagna”. Si tratta di un viaggio nei musei del Sistema museale della provincia di Lecco, finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del bando Olimpiadi della cultura, che coinvolge 34 strutture museali e un ricco palinsesto di eventi e incontri dedicati al mondo dello sci e della montagna.

La videoinstallazione immersiva, realizzata secondo la tecnologia del projection mapping, ripercorre 125 anni di storia dello sci, dalle sue origini alle sue evoluzioni nel territorio attraverso fotografie d’epoca e testimonianze dirette.

L’iniziativa è inserita nell’ambito dell’Olimpiade culturale, il programma multidisciplinare e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport.

“In occasione dei Giochi invernali Milano Cortina - commentano la presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, e Silvia Bosio, consigliere provinciale delegata alla Cultura e ai beni culturali - l’ampliamento delle aperture di Villa Monastero offre a coloro i quali si muoveranno lungo l’asse olimpico un’ulteriore possibilità di scoprire il patrimonio culturale del nostro territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento