06 febbraio 2026

Il gruppo Senior del Cai Grigne da Mandello Lario a Lierna alla scoperta delle opere di Castiglioni

Partecipare a una visita guidata è il modo migliore per apprezzare la complessità di un museo. Se poi si tratta di un museo diffuso, l’esperienza si fa ancora più interessante.

E’ accaduto  mercoledì scorso. Più di 40 iscritti al gruppo Senior del Cai Grigne di Mandello Lario, sfidando il freddo e la pioggia del pomeriggio, hanno partecipato alla visita guidata proposta dai volontari dell’Associazione culturale “Giannino Castiglioni” di Lierna per scoprire le opere del grande scultore.

Un percorso immersivo e avvolgente che si è snodato tra le vie del paese, dove le opere attendevano di essere scoperte e ammirate. Un viaggio culturale per rievocare la  sublime arte dell’insigne artista, direttamente nel luogo dove la stessa è stata concepita e plasmata.

“La nostra prima uscita è stata dedicata a Lierna e al suo scultore Giannino Castiglioni - afferma la coordinatrice del gruppo, Ives Bugana Nogara - Abbiamo scoperto Lierna, il suo borgo storico e le poliedriche e spettacolari opere di Castiglioni. Non tutti lo conoscevano e di questo ringraziamo i responsabili dell’associazione. Grazie anche per l’accoglienza, la disponibilità e la gentilezza che ci sono state riservate”.

Dal canto suo l’Associazione Castiglioni ringrazia i partecipanti per la presenza attenta e l’interesse dimostrato. Ringrazia l’amministrazione comunale per il sostegno sempre attivo e ricorda, per chi desiderasse vivere pienamente il patrimonio artistico liernese, che sul sito www.associazionecastiglionilierna.eu sono aperte le iscrizioni alle visite guidate, che si tengono al raggiungimento del numero minimo di 10 persone interessate.



Nessun commento:

Posta un commento