16 novembre 2020

Piano per il diritto allo studio. Mandello destina alle scuole oltre un milione di euro


 

“Il nostro Comune ha approvato il piano per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2020-2021, che prevede uno stanziamento complessivo di 1.080.785 euro. Questi fondi dovranno garantire l’accoglienza, l’inserimento, l’integrazione scolastica e il successo formativo agli alunni in condizione di disagio socio-culturale, diversamente abili e stranieri, i libri di testo per le scuole primarie e il servizio di trasporto anche per bambini con disabilità che devono recarsi presso strutture fuori dal territorio comunale, oltre alla refezione scolastica”.

Così Doriana Pachera, assessore all’Istruzione del Comune di Mandello, presenta il piano per il diritto allo studio approvato a inizio novembre dal consiglio comunale.

“In quella somma - specifica l’assessore - sono inclusi i contributi all’asilo nido “Il paese dei balocchi”, alle cinque scuole dell’infanzia presenti sul territorio, all’Istituto comprensivo statale “Alessandro Volta” e all’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida” in termini anche di finanziamenti per i vari progetti programmati dagli istituti stessi”.

“La nostra Amministrazione - aggiunge - promuove inoltre e sostiene progetti nei vari ordini di scuola: per la scuola dell’infanzia (corso di educazione stradale e “Lettere cantate”), per la scuola primaria (“Progetto teatro”, “Last minute market”) e per la secondaria di primo grado (“Progetto on line/off line”, “Cosa farò da grande”), oltre al consiglio comunale dei ragazzi, quest’ultimo su proposta dell’associazione “Fuoriclasse”. All’interno del piano per il diritto allo studio è altresì prevista una somma da destinare agli alunni delle secondarie che si distinguono per meriti scolastici e all’organizzazione di un corso di italiano rivolto a maggiorenni di cittadinanza extraeuropea”.

Doriana Pachera, assessore all'Istruzione.


Nel dettaglio, ecco dunque gli interventi previsti, con i relativi importi: bisogni educativi speciali 280.410 euro; contributi servizi alle famiglie 5.500 euro; contributo asilo nido “Il paese dei balocchi” 15.500 euro; contributo alle scuole dell’infanzia 218.269 euro; contributo per l’offerta formativa scuola primaria e secondaria di primo grado 34.000 euro; progetti scolastici promossi dall’amministrazione comunale 9.400 euro; valorizzazione del merito scolastico 6.600 euro; formazione permanente, educazione adulti 2.000 euro; libri scolastici scuola primaria 14.500 euro; trasporto 70.579 euro; refezione scolastica 136.782 euro; funzionalità e sicurezza delle scuole 287.218 euro.

Va ricordato che l’attuale popolazione scolastica mandellese, relativamente alla scuola dell'infanzia, alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado, è di 801 alunni (nell'ordine 195, 373 e 233).

“Nell’anno scolastico 2010-11 - conclude l’assessore Pachera - gli alunni erano 1.028 così distribuiti: 269 alla scuola dell'infanzia, 480 alla primaria, 279 alla secondaria di primo grado. Tuttavia è significativo che l'Amministrazione abbia mantenuto costanti negli anni gli stanziamenti relativi al piano per il diritto allo studio, offrendo alla popolazione scolastica e alle famiglie un servizio di maggiore qualità per quanto riguarda l’aspetto strettamente educativo e formativo”.

Nessun commento:

Posta un commento