17 novembre 2020

Addio Ermanno Festorazzi, 81 anni, campione della colonia pugilistica De Marcellis

Dipendente della Moto Guzzi, abitava a Perledo. Disputò oltre 100 combattimenti da dilettante e 32 da professionista

Ermanno Festorazzi, classe 1939.


(C.Bott.) Originario di Varenna, dove era nato il 15 maggio 1939, abitava a Perledo. Ex pugile professionista (fu un peso massimo della gloriosa colonia pugilistica mandellese guidata da Firmino De Marcellis), ha disputato oltre 100 combattimenti da dilettante e 32 da professionista, partecipando alle selezioni olimpiche per i Giochi di Roma del 1960 e per quelli di Tokyo del 1964.

Ieri Ermanno Festorazzi è mancato. Padre di tre figli (Fabio, Lorenzo e Marco), aveva ricevuto nel 2014 la civica benemerenza dall’amministrazione comunale di Perledo, dove come detto risiedeva e dove aveva svolto l’attività di meccanico.

Dipendente della Moto Guzzi e appartenente al gruppo sportivo che portava il nome della gloriosa Casa mandellese dell’Aquila, Festorazzi dopo aver raggiunto l’età della pensione si era dedicato all’olivicoltura e alla musica. Aveva fatto parte dei corpi musicali di Bellano e Mandello, oltre che della banda degli alpini.



Ermanno Festorazzi non ha mai nascosto un certo rammarico in particolare per la mancata convocazione per le Olimpiadi giapponesi del ’64. “Eravamo in raduno in quattro - ricordò in un’occasione - ma c’era soltanto un posto disponibile. Le selezioni le vinse Ros. E così io, Canè e Confin restammo purtroppo a casa”.

“Per il pugilato non ho mai perso una sola ora di lavoro - ricordava sempre Festorazzi - e probabilmente se avessi dedicato più tempo alla boxe avrei potuto vincere molto di più, anche se sono molto soddisfatto di quello che ho fatto”.



Combattè dal 1955 al 1973 e la sua arma migliore era il gancio destro. Nel 1961 vinse il titolo lombardo e fu subito convocato nella squadra azzurra che disputò incontri in Svezia, Inghilterra e Germania.

A causa dell’emergenza sanitaria in atto una cerimonia in ricordo dell’ex campione perledese di pugilato si terrà successivamente.




Nessun commento:

Posta un commento