26 novembre 2020

Libri, Dvd e riviste. La Biblioteca di Colico ha dato il via ai prestiti a domicilio

Proposti anche gruppi di lettura online. Il sindaco Monica Gilardi: “In questi mesi così difficili la struttura ha fatto molto e arricchito il proprio sito Internet con varie bibliografie tematiche” 


 

La Biblioteca di Colico ha avviato nei giorni scorsi il servizio di prestito a domicilio di libri, Dvd e riviste per gli utenti residenti o domiciliati sul territorio comunale. In poco più di tre ore una bibliotecaria e una volontaria hanno consegnato i primi 56 libri a 23 utenti e ritirato i vecchi prestiti.

“Le tante richieste e i calorosi ringraziamenti di chi ha ricevuto i libri - afferma il sindaco, Monica Gilardi - sono la dimostrazione dell’importanza di consentire il prestito bibliotecario anche durante questo periodo di chiusura. Ma in questi mesi così difficili la Biblioteca ha fatto molto altro. Ha arricchito il proprio sito Internet con varie bibliografie tematiche per rendere più facile a tutti la scelta di libri o film presenti nel catalogo del Sistema e reso più visibile e accessibile l’elenco delle riviste che possono essere chieste in prestito online”.

Va aggiunto che durante il lockdown è stato effettuato un lavoro sistematico di revisione del patrimonio librario della Biblioteca e, grazie al decreto Franceschini, sono stati acquistati 600 nuovi libri e rinnovate tutte le sezioni, in particolare l’ormai obsoleta saggistica per ragazzi. La maggior parte dei nuovi titoli è già disponibile a catalogo.

“Dopo il primo lockdown della scorsa primavera e un periodo di apertura esclusivamente per il ritiro dei libri prenotati - sottolinea sempre il sindaco - la Biblioteca si era attrezzata e riorganizzata per consentire l’accesso contingentato agli scaffali per la scelta dei libri e, successivamente, aveva reso di nuovo possibile, in sicurezza, lo studio individuale, mettendo a disposizione dieci tavoli dedicati. Durante l’estate ha inoltre organizzato con due volontarie una serie di letture ad alta voce per i bambini, nello spazio esterno di fronte alla struttura, e proseguito, sempre all’aperto, gli incontri del Gruppo di lettura”.

“Con questa nuova chiusura - conclude Monica Gilardi - il prestito a domicilio e gli incontri online del gruppo di lettura sono le novità per continuare a restare in contatto con gli utenti, sperando di poter riprendere presto a vedersi in Biblioteca”.

Nessun commento:

Posta un commento