05 novembre 2020

Lombardia “area rossa”. Piazza (Forza Italia): “Una decisione semplicemente assurda”



“Inserire la Lombardia tra le aree rosse sulla base dei dati di dieci giorni fa, come dichiarato dal premier Conte, è totalmente fuori luogo e non ha alcun senso sia dal punto di vista sanitario sia del buon senso. Questa azione arbitraria del ministro Speranza è l’ennesima dimostrazione dell’incompetenza di tutto il Governo Conte oltre a essere un atto di restaurazione centralista nel bel mezzo di una recrudescenza pandemica”.

A dichiararlo è Mauro Piazza, consigliere regionale lecchese di Forza Italia, presidente della Commissione autonomia del Consiglio regionale lombardo, che aggiunge: “La mancata attenzione alle realtà territoriali è evidente. Altre regioni che dieci giorni fa avevano una situazione epidemiologica ben diversa, utilizzata però per determinare l’attuale divisione in “fasce colorate” e che non rispecchia la situazione numerica attuale, sono state collocate in una zona di rischio minore: fatto gravissimo che è sotto gli occhi di tutti, come dimostrano le immagini degli ospedali delle città di Napoli e Roma”.

“Se infatti si compara il numero dei test effettuati in Lombardia, che sono 43.716, sul numero dei positivi lombardi, ossia 7.758 - osserva sempre Piazza - si ottiene che il virus ha un’incidenza del 17,7%, mentre in Campania,  regione indicata da Speranza come zona gialla e con circa la metà dei residenti in Lombardia, il tasso d’incidenza è superiore e pari al 19,3 % (i positivi campani sono 4.181 su 21.684 testati)”.

“La Regione Lombardia - conclude il consigliere regionale - ha chiesto al Governo di tener conto degli immensi sacrifici fatti dai lombardi in queste settimane. Ovviamente c’è ancora molto da fare ma le misure adottate hanno iniziato a sortire i loro effetti, come evidenziano i dati. Ho sempre sostenuto la necessità di mantenere un equilibrio, a volte difficilissimo, tra le misure a tutela della salute e della tenuta del nostro sistema sanitario e le esigenze dell’economia. Ora però la decisione di Conte e Speranza di inserire tutto il territorio della Lombardia in area rossa è assurda”.

Nessun commento:

Posta un commento