16 novembre 2020

Mandello. Scuola dell’infanzia di Olcio, una struttura piccola ma moderna e all’avanguardia


 

Piccolo e bello. Due semplici aggettivi, che tuttavia ben descrivono l’asilo di Olcio, ora scuola paritaria dell’infanzia.

Fondato nel 1912 dalla comunità della frazione di Mandello, la struttura taglia dunque in questo 2020 il traguardo dei 108 anni di vita e, nonostante l’età, si presenta moderna e all’avanguardia in ogni settore: dalle grandi e luminose aule fino alla cucina e ai servizi, completamente rinnovati, passando per uno spazioso giardino all’esterno, con ombrosi alberi e giochi, oltre alla grotta della Madonna di Lourdes dove ogni anno si celebrano i riti religiosi del mese di maggio.

La gestione della scuola dell’infanzia è affidata a un consiglio d’amministrazione che dura in carica tre anni e di cui è presidente il parroco don Mario Tamola, mentre la didattica è delegata a personale laico di grande professionalità e esperienza, continuamente aggiornato con corsi di formazione organizzati dalla Fism - Federazione italiana scuole materne, oltre che in collaborazione con enti specializzati in materia di sicurezza sul lavoro e alimentare (HCCP).

La cucina è professionale e propone menù di grande varietà, nel rispetto delle indicazioni fornite dall’ATS.

Quest’anno, in epoca di pandemia, vengono applicati tutti gli indispensabili protocolli di sicurezza anti-Covid: dalla sanificazione certificata all’inizio del nuovo anno scolastico a quella giornaliera, che avviene mediante una meticolosa decontaminazione effettuata appunto quotidianamente con appositi detergenti su tutti gli arredi e i giochi utilizzati durante il giorno. E’ altresì scontato l’uso di tutte le protezioni e dei presìdi sanitarie previsti in materia.

Sono poi presenti il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF ) con il quale i genitori vengono messi al corrente delle attività svolte durante l’anno e il consiglio di classe con la partecipazione dei rappresentanti dei genitori, oltre a laboratori creativi e a molto altro ancora.



La mini sezione “Primavera” accoglie da quest’anno i più piccini, per i quali è a disposizione l’“area nanna”.

Le rette di frequenza sono agevolate con convenzione comunale in base al reddito Isee. Il trasporto dei bambini che abitano fuori dalla frazione viene effettuato mediante lo scuolabus.

“Trattandosi di una monosezione - tengono a sottolineare i responsabili della scuola dell’infanzia di Olcio - da noi non esiste il pericolo di assembramenti sia in entrata sia in uscita, pur con la doverosa applicazione di tutte le normative e delle azioni per il contrasto alla pandemia. E a tutt’oggi, particolare certo non trascurabile, la nostra scuola è Covid-free”.

Per informazioni si può telefonare al 339-27.23.714 oppure inviare una e-mail all'indirizzo asiloolcio@tiscali.it.

Nessun commento:

Posta un commento