25 novembre 2020

No alla violenza sulle donne. Piazza Leonardo da Vinci e i negozi di Mandello si colorano di rosso

Attivo lo sportello di ascolto, ora ospitato presso la sede del consultorio familiare. In tempo di emergenza sanitaria non vi si può accedere di persona, ma resta in funzione il numero telefonico



(C.Bott.) E’ il rosso, elemento cromatico da anni simbolo della lotta alla violenza sulle donne, a dominare la scena oggi in piazza Leonardo da Vinci, accanto al monumento a Carlo Guzzi e in numerose vetrine di Mandello. Rosse sono le scarpe collocate su iniziativa dell’amministrazione comunale appunto nella piazza antistante il municipio e, come detto, negli spazi espositivi di taluni esercizi commerciali. E rosso, verrebbe da dire, è oggi più che mai il colore della speranza.

Intanto l’odierna Giornata internazionale contro la violenza di genere offre lo spunto per ricordare che l’assessorato alle Pari opportunità ha sperimentato a partire dal 2019, in collaborazione con “Telefono donna” di Lecco, l’apertura uno sportello di accoglienza e ascolto rivolto proprio alle donne e gestito dalle volontarie dell’associazione.



“Lo scorso mese di settembre, a seguito di un accordo intervenuto con l’Asst di Lecco, che anni fa ha stipulato una convenzione proprio con “Telefono donna” - precisa l’assessore Doriana Pachera - lo sportello è stato trasferito presso la sede del consultorio familiare in via degli Alpini, al primo piano. E’ prevista un’apertura quindicinale il primo e terzo martedì di ogni mese, dalle ore 10 alle 12”.

Va specificato che al momento, in considerazione dell’emergenza sanitaria in atto, non è possibile accedervi, ma ci si può sempre rivolgere a questo servizio contattando il numero telefonico 0341-363.484.







Nessun commento:

Posta un commento