25 novembre 2020

La crescita (anche emotiva) dei bimbi. Incontri con le docenti dell’Istituto “Santa Giovanna Antida”


 

L’iniziativa è proposta dal consultorio di Merate - “Fondazione don Silvano Caccia” e si rivolge ai genitori con un titolo emblematico e molto diretto: “Che fatica fare i genitori!”. Riguarda un mini ciclo di due incontri formativi online a cura della dottoressa Daniela Genesini, organizzati in collaborazione con la scuola dell’infanzia dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello e con il diretto coinvolgimento delle insegnanti Federica, Fulvia e Stefania.

Il primo appuntamento è per questa sera, mercoledì 25 novembre, a partire dalle 20.30 (e attraverso la piattaforma Google Meet) e si propone di offrire un adeguato supporto e una valida consulenza proprio ai genitori per quanto riguarda la comprensione dei figli e per guidarli nei vari passaggi della loro crescita, oltre che per una corretta  presa di coscienza degli aspetti collegati a questa tematica e per una efficace attivazione delle risorse necessarie ad affrontare il percorso educativo.

“Si cercherà anche di addentrarsi nel misterioso mondo delle emozioni - spiegano i promotori - per offrire spunti di riflessione sull’importanza di conoscere le emozioni stesse, considerato che pure il mondo emotivo necessita di essere studiato e, appunto, conosciuto”. “Volutamente - aggiungono - verrà dato spazio ai soli genitori dei bambini più grandi per favorire, in un gruppo abbastanza ristretto, la possibilità di dialogo e di scambio”.

Settimana prossima, poi, la stessa dottoressa Genesini terrà il secondo incontro formativo dal titolo “I magnifici o i terribili due?”, rivolto anche ai genitori dei bimbi della “sezione primavera”. Il titolo già sintetizza l’intento di trovare il valore di questa età così difficile da gestire per un genitore.

L’obiettivo è di proporre prossimamente serate formative rivolte anche ai genitori dei bambini di 3 e 4 anni.

Nessun commento:

Posta un commento