14 novembre 2020

Abbadia Lariana e il lockdown. Dopo la spesa, a domicilio anche i farmaci e i libri


 

(C.Bott.) Non soltanto la spesa, anche farmaci e libri. Così come accaduto in occasione del primo lockdown della scorsa primavera, in queste settimane di forzata “chiusura” concomitanti con la seconda ondata di contagi Abbadia Lariana guarda alle persone più fragili e sole e, di riflesso, in particolare alla popolazione anziana e ai disabili, impossibilitati a uscire anche a scopo precauzionale.

Alla collaborazione dei pubblici esercizi si è aggiunta così quella della farmacia del paese e dei medici di base. Ciò renderà possibile la consegna a domicilio dei farmaci. A questo riguardo, gli interessati dovranno consegnare - tramite un familiare - la richiesta dei farmaci all’ambulatorio del dottor Fausto Mazzoleni o del dottor Gianfranco Ariasi, dove troveranno le necessarie indicazioni.

Il Comune precisa che è indispensabile indicare la richiesta del servizio a domicilio e la farmacia a cui ci si vuole rivolgere. Un incaricato provvederà a ritirare le ricette e a consegnare i farmaci. Come nel caso della spesa, il servizio è gratuito.

Per eventuali problemi è possibile contattare il vicesindaco Roberto Gandin, dalle ore 8 alle 10, al numero 339-12.92.380.

Anche in questo caso per la gestione del servizio l’amministrazione comunale può contare sulla collaborazione dei volontari del gruppo di Protezione civile “Don Battista Cossali”.

Considerato poi che queste giornate da trascorrere in casa possono essere riempite non soltanto dalla televisione ma altresì da qualche buona lettura, Comune e Biblioteca civica di Abbadia propongono l’iniziativa “Libri a casa tua”.

Gli utenti iscritti al Sistema bibliotecario (lo si può fare accedendo al sito Internet www.lecco.biblioteche.it) possono richiedere questo servizio. Ogni venerdì pomeriggio volontari porteranno i libri a casa di chi li avrà richiesti.

Per prenotarli basta inviare una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.abbadia-lariana.lc.it, oppure telefonare il mercoledì dalle ore 14 alle 18 al numero 0341-700.381. E’ altresì possibile prenotare i libri (fino a un massimo di 3) sul sito www.lecco.biblioteche.it.

Condizione indispensabile per accedere a questo servizio è non essere positivi al Covid-19 e neppure in quarantena o in isolamento fiduciario.

Intanto è stato reso noto che attualmente ad Abbadia i positivi al Covid-19 sono 26. “Nessuno di loro è fortunatamente in ospedale - spiega il sindaco, Roberto Azzoni -  e tutti si trovano in isolamento presso le loro abitazioni. Altre due persone sono in sorveglianza attiva per sintomi sospetti e in via precauzionale essendo rientrate dall’estero”.

“Sul nostro territorio comunale - aggiunge il primo cittadino - il numero ufficiale dei soggetti positivi dall’inizio della pandemia è di 52. Una volta di più raccomando la massima attenzione e precauzione e rinnovo a tutti l’appello a rispettare le strategie di protezione che ormai ben conosciamo”.

 

Nessun commento:

Posta un commento