12 novembre 2020

Punto tamponi rapidi operativo da domani al Bione di Lecco per la popolazione scolastica


 

Sarà operativo da domani, venerdì 13 novembre, il nuovo punto tamponi con l’impiego di test rapidi per la diagnostica Covid-19 allestito da ATS Brianza in collaborazione con il Comune di Lecco e con l’Aeronautica militare presso l’area di parcheggio antistante il centro sportivo del Bione.

L’introduzione dei test rapidi per la ricerca dell’antigene Sars-CoV-2 su tampone nasofaringeo costituisce un ulteriore strumento per il contenimento della diffusione del virus e l’utilizzo di questi test risulta particolarmente indicato in ambiti specifici quali le collettività chiuse, allo scopo di identificare nuovi casi positivi. Per questo ATS Brianza ha stabilito di orientare la sperimentazione sul setting scolastico da 0 a 18 anni e sul relativo personale docente e non docente.

“Questi punti tamponi rapidi sono disponibili grazie alla stretta collaborazione con le ASST del nostro territorio e i Comuni che li ospitano - spiega il direttore generale di ATS Brianza, Silvano Casazza - In questa fase di emergenza è importante che i soggetti deputati a dare risposte ai cittadini lavorino insieme. Un grande ringraziamento anche all’Aeronautica che ha allestito i punti tampone e fornisce il personale sanitario, dunque medici e infermieri”.

Dopo il sopralluogo dei militari atto a rilevare le criticità da appianare e le ulteriori accortezze da adottare al fine di rendere l’area funzionale all’installazione della struttura, il “drive through” è stato allestito e sarà operativo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 13.

L’accesso al “punto tamponi rapidi” avverrà da parte della popolazione studentesca e del personale scolastico mediante presentazione con modulo di autocertificazione e senza prenotazione.

I dirigenti scolastici delle scuole e dei servizi educativi coinvolti, in caso di manifestazione sintomatica a carico della popolazione studentesca e del personale scolastico a cui la sperimentazione è rivolta, indicheranno il “punto tamponi rapidi” quale luogo per l’eventuale effettuazione dei test rapidi in concomitanza con la manifestazione dei sintomi.


 

L’utente, successivamente alla fase di effettuazione del test, dovrà attendere una decina di minuti per l’attestazione di esito e, in caso di positività, verrà subito sottoposto a tampone molecolare di conferma, il cui esito sarà disponibile dal giorno successivo sul Fascicolo sanitario elettronico, o presso il proprio pediatra  o medico curante.

In caso di positività al test rapido, il soggetto interessato sarà tenuto al rispetto dell’isolamento domiciliare e i conviventi stretti a osservare la quarantena sino a esito del tampone per la ricerca di RNA virale.

“Si tratta di un servizio indispensabile in un momento particolarmente delicato - commenta il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni - che va a favore della cittadinanza, dei comuni limitrofi ma anche di buona parte di popolazione che fa riferimento all’ATS Brianza”.



Per consentire le operazioni di messa a punto e agevolare il regolare afflusso dei veicoli nell’area di sosta in allestimento con ingresso in viale Don Ticozzi, fino alle 24 del 31 marzo sarà in vigore il divieto di transito, eccezion fatta per i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i loro automezzi devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi in modalità “drive-through”, ovvero con divieto di sosta permanente con rimozione forzata, senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria viale Don Ticozzi - via Toscanini.

Per chi proviene da viale Brodolini è stata posizionata una segnaletica apposita, che indica quale percorso seguire per accedere al piazzale.

Nessun commento:

Posta un commento