27 novembre 2020

Un elleboro per Natale. “Orticolario” propone un dono gentile che simboleggia il cambiamento

Il ricavato sarà devoluto al Fondo per il sostegno ai progetti sociali di associazioni benefiche che operano sul territorio lariano

(foto Claudio Furlanis)


Nel linguaggio dei fiori l’elleboro simboleggia il cambiamento, la liberazione da uno stato d’animo negativo. Proprio per il suo significato così evocativo e potente, soprattutto in questo periodo storico, “Orticolario” lo ha scelto come pianta per Natale: come porte bonheur, come dono per sé o per gli altri.

In vendita gli Helleborus x glandorfensis Red, coltivati da Althea Vivai di Capiago Intimiano e caratterizzati da fiori con una particolarissima e mutevole sfumatura di purple e da carnose e grandi foglie verde scuro. La disponibilità è limitata a 100 esemplari numerati.

L’intero ricavato sarà devoluto al Fondo “Amici di Orticolario” per il sostegno ai progetti sociali di associazioni benefiche che operano sul territorio lariano e per gli scopi culturali di “Orticolario”, finalizzati a promuovere la conoscenza e l’apprezzamento del patrimonio naturale e artistico e a garantirne la conservazione e la tutela.

Il tema 2020 e 2021 dell’evento è la seduzione. Cosa c’è allora di più affascinante della comparsa di fiori quando intorno tutto dorme e si nasconde? Ed ecco l’elleboro, sempreverde dall’innata eleganza e dalla prolungata fioritura invernale, adatto sia in giardino sia sul terrazzo.

I suoi fiori sono i primi in grado di fornire nettare e polline alla fine dello svernamento delle api, nelle prime giornate soleggiate di febbraio. La sua natura velenosa e il suo essere creatura delle montagne e dei boschi hanno alimentato per secoli un’importante simbologia e antiche leggende: protagonista di filtri magici, all’elleboro sono stati attribuiti infatti poteri profetici, ipnotici, guaritori, persino quello dell’invisibilità.

Costo: 30 euro, compresa una borsa “Orticolario collection”.

Misure e caratteristiche: altezza 35/40 centimetri, in vaso da 17 centimetri; raggiunge i 50 centimetri in altezza e i 60 in larghezza.

Esposizione: zone semiombreggiate.

Fioritura: da dicembre a marzo.

Contatti: 366.14.52.897, e-mail assistente@orticolario.it
Ulteriori dettagli su https://orticolario.it/il-natale-e-un-elleboro-da-regalare/.

Nessun commento:

Posta un commento