24 novembre 2020

Mandello. Valassi e Conca (Casa Comune”): “Inaccettabile continuare a contare donne uccise”


 

Gloria Valassi, capogruppo consiliare di “Casa comune per Mandello democratica”, e la collega di schieramento Valentina Conca ci inviano la nota che di seguito pubblichiamo:

Domani, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Quello che stiamo vivendo è un anno particolare, la pandemia da Covid-19 ci ha costretti in casa per le misure di prevenzione da contagio e l’impossibilità di muoversi ha aggravato i casi di violenza domestica e di revenge porn.

Secondo i dati Istat, durante il lockdown della scorsa primavera sono state 5.031 le telefonate al numero verde 1522 attivo 24 ore su 24 per le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, il 73% in più dello stesso periodo nel 2019.

Non possiamo organizzare cortei, incontri o presìdi, ma non vogliamo rinunciare a tener viva l’attenzione su questa emergenza. 

Abbiamo ricordato al sindaco, Riccardo Fasoli, di esporre sul nostro palazzo municipale lo striscione dell'evento “Zapatos rojos” tenutosi a Mandello nel 2013. Con questo gesto, dal forte valore simbolico, vogliamo ricordare le storie di dolore delle donne vittime di soprusi e vessazioni.

A Mandello è presente uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza. L’associazione “Telefono donna” di Lecco invia da noi una propria operatrice il primo e terzo martedì di ogni mese, dalle ore 10 alle 12. Lo staff di “Telefono donna” dispone di avvocati e di psicologhe in grado di aiutare le vittime ad affrontare l’iter giudiziario nel caso in cui vogliano sporgere denuncia.

Chiamando il numero 388-87.15.441 si può, nel massimo della riservatezza, avere il primo contatto e aiuto nei giorni e orari di apertura dello sportello su Mandello (per necessità in orari e giorni differenti si può contattare la sede dell’associazione al numero 0341-36.34.84).

E’ inaccettabile continuare a contare donne uccise per il solo fatto di essere donne, occorre muoversi e difendersi.

Teniamo inoltre a segnalare e sostenere la petizione online “Il giusto mezzo” promossa da un gruppo di donne attive nel mondo del lavoro in diversi settori e con competenze diversificate, con cui si chiede al presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, e al Governo interventi su servizi sulla cura della persona dall'infanzia alla terza età, occupazione femminile e disparità di genere (tutte le informazioni su https://ilgiustomezzo.it/).

E’ necessario costruire un Paese più equo, giusto e sano, valori che “Casa Comune” sostiene da sempre.

Gloria Valassi e Valentina Conca - “Casa comune per Mandello democratica”

Nessun commento:

Posta un commento