28 novembre 2020

Mandello e gli odori nell’aria. Il Comitato: “Ora attendiamo i nuovi controlli dell’Arpa”



Dal “Comitato dei cittadini di Mandello per l’aria pulita” riceviamo e pubblichiamo:

A un anno dall’ultima riunione che si era tenuta in sala civica a Molina sono successe tante cose di cui non abbiamo potuto aggiornare la cittadinanza in conseguenza del Covid-19 che ci ha impedito di incontrarci.

La ditta “Gilardoni Vittorio” a novembre 2019 si era impegnata a risolvere l’annoso problema degli odori con un cronoprogramma che doveva concludersi la scorsa primavera, ma il lockdown ha prima sospeso e poi allungato il percorso che finalmente è appena terminato.

Dopo l’ottavo tavolo tecnico dello scorso mese di luglio, a cui era rappresentato anche il Comitato, la Provincia aveva intimato all’azienda una data certa per portare a termine tutti i lavori sulle zone di criticità rilevate dall’Arpa nel maggio 2019.

Questa data è stata concordata con la ditta e con i suoi esperti il 30 settembre scorso, ma un paio di problemi in corso d’opera hanno allungato la conclusione dei lavori, avvenuta pochi giorni fa.

Di questo ritardo, che noi abbiamo ritenuto inaccettabile, abbiamo messo a conoscenza, unitamente al nostro sindaco, l’Arpa, la Provincia di Lecco e anche il pubblico ministero nominato dal Procuratore in seguito al nostro esposto che numerosi cittadini avevano firmato.

Ora che è stata comunicata dalla ditta la conclusione dei lavori, la palla torna all’Arpa che, come d’accordo con gli altri enti, dovrà effettuare i controlli su tutte le postazioni che avevano evidenziato criticità nel maggio 2019.

Da parte nostra continueremo a tenervi aggiornati senza mai abbassare la guardia, monitorando gli odori nelle varie ore della giornata e chiedendovi di fare altrettanto per cercare di risolvere il problema una volta per tutte”.

“Comitato dei cittadini di Mandello per l’aria pulita”

Nessun commento:

Posta un commento