21 agosto 2022

Flauto e organo in Valsassina. Emanuela Milani e Gianmichele Brena domani in concerto a Casargo

La flautista Emanuela Milani.


(C.Bott.) Nuova “tappa”, domani sera a Casargo, della "Rassegna organistica valsassinese", che quest’anno raggiunge il prestigioso traguardo della cinquantesima edizione (la prima risale infatti al 1972). Nella chiesa di San Bernardino, con inizio alle ore 21, a esibirsi saranno Gianmichele Brena all’organo ed Emanuela Milani al flauto.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani di Girolamo Frescobaldi, Benedetto Marcello, Louis-Nicolas Clérambault, Georg Philipp Telemann, Baldassare Galuppi, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel, Carlo Monza, Frédéric Chopin e Wilhelm Popp.

Emanuela Milani si è diplomata in flauto traverso al Conservatorio “Cantelli” di Novara e successivamente ha conseguito la laurea specialistica in Didattica della musica presso il Conservatorio “Verdi” di Milano. Ha frequentato i corsi di didattica kodàlyana diplomandosi all’Università internazionale di Esztergom, in Ungheria.

E’ docente di flauto traverso e di propedeutica e coro. La sua attività spazia dal concertismo alla didattica. Ha tenuto concerti con pianoforte, trio jazz, organo, chitarra, soprano e pianoforte e quartetto d’archi e ha suonato in vari teatri e nel 2019 è stata inserita nel Compendium musicae flauta, il catalogo delle opere per flauto di compositrici a cura della flautista Vilma Campitelli.

Nell’ottobre 2021 ha organizzato a Mandello Lario il “Falaut”, festival flautistico internazionale proposto nell’ambito delle manifestazioni della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, di cui è fondatrice e direttrice didattica e artistica dal 1999.

Ha  diretto i cori polifonici  “Beata Vergine Assunta” di Ballabio e  “Giuseppe Zelioli” di Mandello Lario. Dal 2015 dirige il coro polifonico Aldeia di Bevera di Castello Brianza.

Ha suonato in orchestre di fiati italiane e svizzere. Attualmente collabora con l’Orchestra di fiati Valtellina ed è primo flauto e ottavino della Insubria Wind Orchestra diretta dal maestro Angelo Sormani.

L'organista Gianmichele Brena.


Valsassinese, Gianmichele Brena si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio di Mantova. Ha frequentato seminari di studio sulla musica organistica di Bach, sulla musica iberica e su quella rinascimentale e barocca.

Ha studiato musica corale e direzione di coro e si è dedicato alla conoscenza e allo studio del canto gregoriano.

Ha studiato clavicembalo e attualmente è direttore del coro della parrocchia San Bartolomeo di Margno e della corale di Casargo.

Dal 2001 al 2007 è stato coordinatore proprio della Rassegna organistica valsassinese, che si propone di promuovere concerti e iniziative legate al recupero e alla conoscenza del patrimonio organistico valsassinese.

Ha diretto il Coro “Giuseppe Zelioli” di Mandello Lario dal 2008 al 2018 e dal 2007 è direttore del Coro “Auser Leucum”. Ha anche collaborato con l’Associazione “Res musica” di Lecco per i progetti regionali di recupero delle tradizioni orali ancora presenti sui territori montani.

Domani sera a Casargo Gianmichele Brena si esibirà all’organo “G. Valli” del 1841 e all’organo positivo Zambetti.

Nessun commento:

Posta un commento