28 agosto 2022

Abbadia celebra la Madonna della cintura. Il 4 settembre messa, processione e incanto dei canestri

“Ad Jesum per Mariam”, monologo d’arte e di fede la sera di venerdì 2 sul sagrato della chiesa di San Giorgio



Domenica 4 settembre la comunità pastorale di San Lorenzo e Sant'Antonio in Abbadia Lariana celebrerà la ricorrenza della Madonna della cintura. Oltre alla messa solenne delle 10.30 in parrocchiale, in serata vespri alle 20.30 e processione. A seguire, incanto dei canestri.

In preparazione alla festa, giovedì sera sempre in San Lorenzo ci si potrà accostare al sacramento della confessione a partire dalle 20.30.

Venerdì 2, poi, alle 20.45 sul sagrato della chiesa mandellese di San Giorgio monologo di arte e di fede. “Ad Jesum per Mariam - L’intercessione mariana nella Divina Commedia” il titolo della meditazione sacra multimediale, ideata e realizzata da Matteo Locatelli.



“La Divina Commedia è poesia teologica allo stato puro - si legge nella presentazione del monologo - Essa parla dell’Aldilà, facendolo sembrare un… Aldiqua. Quando Dante Alighieri mostra gli effetti dei nostri comportamenti sul corpo, la volontà, il cuore, l’intelletto e l’anima, già pone in evidenza lo stato di salute interiore di tutti gli uomini su questa Terra, in questa vita, prima ancora che altrove”.

E ancora: “La devozione mariana presente nei vari passaggi della Divina Commedia indica al viandante la via per ripulirsi dagli effetti delle cattive abitudini comportamentali e riacquisire il punto di vista migliore e, con esso, la vera salute”.

Nessun commento:

Posta un commento