13 agosto 2022

Canottaggio. Panizza, un mandellese sul tetto d’Europa! Andrea d'oro a Monaco con il “4 di coppia”

Andrea Panizza, campione europeo con il "quattro di coppia".


(C.Bott.) Andrea Panizza sul tetto d’Europa! Poco dopo le 13 di oggi il ventiquattrenne portacolori delle Fiamme gialle, tesserato anche per la Canottieri Moto Guzzi, ha vinto con il “quattro di coppia” maschile la finale ai campionati continentali 2022 di canottaggio. Con lui, a comporre l’equipaggio azzurro erano Nicolò Carucci (classe 2001, Canottieri Gavirate), Luca Chiumento (Fiamme gialle/Canottieri Padova) e il capovoga Giacomo Gentili (Fiamme gialle).

Un successo meritato e fortissimamente voluto, quello di Andrea e dei suoi compagni di barca, insieme soltanto da poche settimane e che a Monaco di Baviera si erano fatti valere già nella batteria di qualificazione e in semifinale, vincendo entrambe le regate.



Oggi, nella finale A valevole per l’assegnazione delle medaglie, l’armo italiano, campione europeo in carica, è partito subito fortissimo. Davanti a tutti ai 500 metri, ha aumentato progressivamente il vantaggio sugli avversari per poi resistere al ritorno della Polonia e della Romania, andando a vincere oro e titolo europeo.

Andrea Panizza e Giacomo Gentili la scorsa estate a Olcio dopo i Giochi olimpici di Tokyo. Al centro, Giuseppe Moioli.

 

Nessun commento:

Posta un commento