24 agosto 2022

Somana celebra Sant’Abbondio. Nel fine settimana “raviolata” e messa in onore del patrono

La chiesa parrocchiale di Sant'Abbondio a Somana.


(C.Bott.) Somana di Mandello Lario si prepara a vivere il prossimo fine settimana la festa patronale di Sant’Abbondio. Una ricorrenza particolarmente sentita, nella frazione, non a caso celebrata sia con appuntamenti religiosi sia con momenti di convivialità, nel segno della buona cucina e in particolare della “raviolata”, che tornerà quest’anno dopo i due anni di “stop” imposto dalla pandemia.

Sarà proprio l’appuntamento con i ravioli e con altri piatti tipici della tradizione a sollevare il sipario sulla festa alle 19 di venerdì 26 agosto. Una sorta di “anteprima” alla vera e propria “raviolata” destinata a dominare la scena nella serata di sabato 27.



Teatro della festa, con il servizio di bar e cucina attivo anche la sera successiva, sarà come di consueto il campo sportivo.

Sant’Abbondio si lega da sempre, a Somana, alla figura di monsignor Clemente Gaddi, originario proprio della frazione mandellese, per lunghi anni vescovo di Bergamo. Il suo ricordo, la sua personalità e il suo intenso ministero rivivranno in particolare nella messa solenne che verrà celebrata domenica 28 alle 10.30 in chiesa parrocchiale.

Nell’occasione, la comunità di Somana quest’anno accompagnerà idealmente anche il vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, che proprio il prossimo fine settimana sarà creato cardinale da papa Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento