26 agosto 2022

Sagra dei crotti. Più percorsi enogastronomici e nuove proposte per l’intrattenimento

A Chiavenna nei primi due fine settimana di settembre la manifestazione più rappresentativa del territorio



Giornate che si annunciano indimenticabili per una formula che, negli anni, ha restituito alla manifestazione il suo spirito originario, ossia la scoperta delle tradizioni, culturali e enogastronomiche, con uno spazio per l’intrattenimento di adulti e bambini.

La Sagra dei crotti torna a Chiavenna nei primi due week-end di settembre - sabato 3 e domenica 4 e il 10 e l’11 - per iniziativa del Comitato che riunisce enti pubblici e operatori privati.

Quattro crotti verranno aperti e gestiti da varie associazioni con otto percorsi “Andèm a crott”, due in più dell’anno scorso, per spostarsi tra i crotti per tappe di gusto visitando luoghi significativi, a piedi o in bicicletta: Chiavenna e il suo centro storico, gli immediati dintorni, Pianazzola, Piuro, Mese e Prata Camportaccio.

Passeggiate tranquille o trekking, in bicicletta o con la e-bike (con possibilità di noleggiarle). La scelta è ampia ma i posti limitati: chi intende partecipare è invitato a prenotarsi sul sito Internet www.sagradeicrotti.it, dove sono presentati i percorsi in tutti i dettagli. Orari, tempi di percorrenza, crotti, piatti serviti, consigli utili per arrivare preparati.



A ciascun partecipante verrà consegnato un boccale tipico da utilizzare per assaggiare i vini che verranno offerti lungo i percorsi e che rimarrà quale ricordo dell’esperienza vissuta.

“La Sagra dei crotti sta crescendo, con l’obiettivo di coinvolgere associazioni e produttori nell’organizzazione, residenti e turisti nella partecipazione - sottolinea il presidente del Comitato, Andrea Sorrenti - L’apertura straordinaria di tanti crotti è il vero valore aggiunto della manifestazione e si deve all’impegno dei volontari che li rendono disponibili e ne garantiscono la gestione per accogliere i partecipanti”.



“L’intento - aggiunge - è valorizzare ulteriormente i produttori del territorio e di aumentare le opportunità per soddisfare le richieste di chi vuole iscriversi ai diversi itinerari enogastronomici, o preferisce usufruire della proposta tradizionale: per i primi l’offerta è in continuo aumento, per i secondi saranno finalmente riaperti quattro splendidi crotti, icone da sempre della Sagra. Ma ci siamo concentrati anche sull’intrattenimento e sulle iniziative collaterali dedicate agli adulti e ai bambini, confidando che le nuove proposte possano ottenere positivi riscontri”.

Al parco di Pratogiano tornerà la “Casa delle eccellenze”, una vetrina delle produzioni artigianali e agroalimentari del territorio, mentre i bambini potranno divertirsi con la pista di quad e il parco avventura.



L’ex convento delle Agostiniane ospiterà la mostra del fotografo Vincenzo Martegani che racconta il fiume Mera in tutto il suo corso: dalla sorgente al Lago di Como. Altre immagini - quelle dell’Associazione fotografica Contrasto - dedicate ai crotti, abbelliranno i negozi del centro storico per iniziativa dei commercianti.

Ad allietare i due week-end della Sagra dei crotti non mancherà la musica, che accompagnerà le visite ai crotti e animerà la festa.

Nessun commento:

Posta un commento