16 agosto 2022

Raccolta dei rifiuti. A inizio novembre arriva anche a Mandello Lario il sacco rosso

Sarà dotato di un codice identificativo associato alla singola utenza e dovrà essere obbligatoriamente utilizzato per il conferimento dei rifiuti indifferenziati non riciclabili



(C.Bott.) A partire dal 7 novembre anche a Mandello Lario sarà attivo il nuovo modello di raccolta differenziata basato sulla “misurazione puntuale” dei rifiuti indifferenziati (quelli attualmente conferiti nel sacco trasparente) prodotti sia dai privati cittadini sia dalle varie attività economiche e produttive.

“Verrà conteggiato il numero dei sacchi conferiti da ogni utenza - spiega il sindaco, Riccardo Fasoli - e saremo in grado sia di ottimizzare e razionalizzare i servizi di raccolta sia di incrementare ulteriormente le nostre percentuali di raccolta differenziata e riciclo. Ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di un “sacco rosso” dotato di un codice identificativo associato alla singola utenza, che dovrà essere obbligatoriamente utilizzato per il conferimento dei rifiuti indifferenziati non riciclabili”.

Durante le attività di raccolta, un apposito dispositivo consentirà infatti di riconoscere il codice utente inserito nel sacco rosso e di conteggiare automaticamente i conferimenti effettuati da ciascun utente.



Ma cosa cambierà, di fatto, rispetto all’attuale raccolta? A rispondere è sempre il primo cittadino. “Rispetto alle attuali modalità non cambierà nulla, o quasi - afferma - Anziché utilizzare il “sacco trasparente” o altri tipi di sacchetti si dovrà utilizzare il “sacco rosso”, che dovrà essere ritirato presso le sedi indicate e che sarà appunto associato a ogni utente. Per il conferimento di pannolini e pannoloni sarà possibile richiedere una fornitura di appositi sacchi azzurri, a loro volta dotati di un codice identificativo”.

Nella prima fase rispetto ad oggi non saranno modificate né le frequenze di raccolta e neppure le modalità di conferimento del sacco.

Così come avveniva per il sacco trasparente, anche il sacco rosso non dovrà contenere nessun rifiuto riciclabile (ad esempio bottiglie e flaconi in plastica, lattine, vetro, contenitori in tetra pak, scarti di cucina, cartoncini, pile ed elettrodomestici).

“Per poter cogliere i benefici di questo nuovo modello - conclude Fasoli - sarà importante fare una buona raccolta differenziata e conferire il sacco rosso soltanto quando è pieno. Differenziando al massimo e in modo corretto, infatti, il sacco si riempirà più lentamente e potrà essere esposto per il ritiro con minor frequenza. Siamo convinti che questo cambiamento porterà non pochi benefìci ambientali al nostro territorio e confidiamo nella collaborazione della cittadinanza mandellese per la buona riuscita del progetto”.

Nessun commento:

Posta un commento