09 agosto 2022

Gran galà della lirica stasera in piazza San Giorgio a Varenna con la “Miskolc Symphony Orchestra”

Il maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg.


(C.Bott.) Gran galà della lirica, questa sera a Varenna. Con inizio alle 21.15 e ingresso libero, in piazza San Giorgio nell’ambito della terza edizione del “Varenna festival” si esibirà la “Miskolc Symphony Orchestra”. Con la formazione musicale ungherese protagonisti del concerto saranno Federica D’Antonino e Feryal Turkoglu soprani, Asude Karayavuz mezzosoprano e il tenore Chung-Man Lee.

In programma vi sono brani di Puccini, Dvorak, Saint-Saens, Massenet, Mascagni e Verdi, oltre che di Erkel, Giordano, Ponchielli e Bizet.



La “Miskolc Symphony Orchestra” si è costituita 1° novembre 1963. Peter Mura, il fondatore, ne è stato direttore stabile fino al 1984. L’orchestra è composta da  55 professori stabili e da altri 30 aggiuntivi.

Tiene oltre 80 concerti ogni anno, con un repertorio vario, interessante e vasto che va dalla musica popolare ungherese fino alla musica classica più ricercata. Ampio spazio di programmazione è riservato altresì all’organizzazione di concerti per giovani talenti.

Da alcuni anni la collaborazione con il direttore d’orchestra Lorenzo Castriota Skanderbeg ha consentito una ulteriore crescita culturale e nuove esperienze, con la creazione di un mondo musicale di qualità apprezzato dal pubblico locale e internazionale.

In caso di maltempo il concerto si terrà nella sala polifunzionale “Rosa e Marco De Marchi”.

Asude Karayavuz, mezzosoprano.

 

Nessun commento:

Posta un commento