27 agosto 2022

Il dottor Marco Missaglia a Forlì: “Prevenire i tumori? Con una corretta alimentazione è possibile”



L’alimentazione può giocare un ruolo importante nella lotta contro i tumori, in particolare nella prevenzione della patologia a iniziare dalle scelte alimentari che si compiono a tavola. Di questo ha parlato il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia, nel corso della serata benefica che si è tenuta giovedì 25 agosto al “Palazzone” di Forlì in memoria del professor Dino Amadori, oncologo di fama internazionale, scomparso nel febbraio 2020.

L’evento aveva lo scopo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca sulle patologie oncologiche ginecologiche e l’associazione costituita in memoria del compianto oncologo.

Dino Amadori fondò l’Istituto oncologico romagnolo e fu direttore dell’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e  la cura dei tumori, oltre ad avere ottenuto l’istituzione della facoltà di Medicina e chirurgia a Forlì.



“L’introduzione nella nostra dieta di alimenti integrali ricchi di cromo e di altri preziosi elementi contenuti ad esempio nella frutta secca, nella senape, nella salvia e nei frutti molto colorati - ha spiegato il dottor Missaglia - ci garantisce un’importante protezione contro i tumori ginecologici”.

“Non dimentichiamoci - ha aggiunto - di ridurre il più possibile il consumo di bevande alcoliche e comunque di quelle che sono le quantità di alcol giornaliere ammesse dalla scienza, ovvero un’unità alcolica al giorno, equivalente a un bicchiere di vino o a una lattina di birra di 330 ml per il sesso femminile, che passano a due unità alcoliche giornaliere per il sesso maschile”.

“Importante è  anche l’introduzione del pesce nella dieta settimanale, in particolare del pesce azzurro”, ha sottolineato sempre il medico mandellese, che nelle scorse settimane ha ricevuto dall’Accademia internazionale della dieta mediterranea la nomina di ambasciatore della dieta mediterranea italiana di riferimento.

I prossimi appuntamenti divulgativi del dottor Missaglia saranno proprio sulla promozione di questa realtà riconosciuta dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità, che rappresenta a tutti gli effetti un vero e proprio stile di vita.


 

Nessun commento:

Posta un commento