30 agosto 2022

Mandello Lario. Stasera Enrico Viccardi all’organo del Santuario della Madonna del fiume

Il maestro Enrico Viccardi.


Riparte, dopo la pausa estiva, l’attività musicale alla Madonna del fiume di Mandello Lario, dove questa sera alle ore 21 si terrà il concerto di apertura della master class di perfezionamento sull’organo secentesco del santuario. A esibirsi sarà il maestro Enrico Viccardi, organista di fama, titolare della cattedra di Organo e composizione organistica al Conservatorio di Parma, docente della stessa master class.

“E’ bello per me tornare a Mandello - dice Viccardi - e suonare ancora l’organo di scuola Carlo Prati del Santuario della Madonna del fiume nello stesso giorno in cui inizierà il corso che terrò sul prezioso strumento intorno agli influssi tra il repertorio barocco italiano e tedesco”.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione di brani di Girolamo Frescobaldi, Michelangelo Rossi, Johann Jakob Froberger, Johann Kaspar Kerll, Bernardo Pasquini, Dieterich Buxtehude, Georg Böhm e Johann Sebastian Bach.

Enrico Viccardi, nato nel 1961 a Maleo, nel Lodigiano, si è trasferito dopo pochi anni a Codogno, dove risiede tuttora. Si è diplomato con il massimo dei voti in organo e composizione organistica al Conservatorio di Piacenza, per poi perfezionarsi alla Hochschule für musik di Vienna. Ha seguìto numerosi corsi di perfezionamento.

L’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne e associazioni prestigiose in Italia e all’estero e collaborato con prestigiosi complessi quali il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’ensemble “Vanitas” e i Sonatori de la Gioiosa Marca.

Ha realizzato una serie di Cd e un Dvd interamente dedicato a musiche per organo di Bach e intrapreso il progetto dell’incisione degli Opera Omnia organistici di Bach su strumenti italiani antichi e moderni. Ha registrato un Cd per l’Associazione Serassi, con musiche di Frescobaldi, sull’organo del monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo (Brescia) e tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Svezia e Kazakhstan.

Sue interpretazioni sono state trasmesse da RadioTre, da Radio Clásica Barcelona, dal secondo canale della Radio della Svizzera italiana e dalla radio canadese CKRL.

E’ docente di organo alla Scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa” di Cremona, nonché presidente dell’associazione musicale Accademia Maestro Raro.

E’ direttore artistico dei “Percorsi d’organo in provincia di Como” e dell’Autunno organistico nel Lodigiano.

Nessun commento:

Posta un commento