14 agosto 2022

I massi caduti sulla Statale 36. Al lavoro per riaprire parzialmente la carreggiata nord

In alternativa si sta valutando di istituire il senso alternato lungo la carreggiata a lago. Ma altri sassi incombono dalla parete che sovrasta la strada



Continuano le verifiche dei tecnici dell’Anas e di personale specializzato della Provincia di Lecco dopo la frana che nella tarda serata di ieri si è staccata dalla zona soprastante la carreggiata nord della Statale 36, poco oltre l’“Orsa Maggiore”.

I massi avevano invaso la strada, ostruendo il passaggio e creando notevoli disagi alla circolazione.

Per chi è diretto da Lecco verso la sponda orientale lecchese e la Valtellina l’unica possibilità è salire in Valsassina percorrendo la Provinciale 62 per poi ridiscendere verso il lago, ma già questa mattina prima delle 9 il traffico in quella direzione era particolarmente intenso.

Al momento la carreggiata nord della Ss36 è stata liberata ma si segnala la presenza di materiale roccioso pericolante sul fronte della parete che sovrasta la strada.

Due le ipotesi al vaglio: istituire il senso alternato lungo la carreggiata a lago della Statale oppure aprire una corsia in direzione nord bypassando la zona teatro della caduta dei massi.

In direzione sud il transito sulla “36” è regolare.

Nessun commento:

Posta un commento