28 gennaio 2021

Aspettando Tokyo. Panizza, Comini e Pelacchi con il Gruppo olimpico al raduno collegiale

Andrea Panizza (secondo da sinistra) in una fotografia che lo ritrae ai Mondiali del 2019.

 

(C.Bott.) Ci sono anche Andrea Panizza, Davide Comini e Giorgia Pelacchi tra gli atleti convocati per il secondo appuntamento collegiale del 2021 del Gruppo olimpico. Il nuovo raduno valutativo “Tokyo 2020NE” sarà distribuito su due sedi: a Sabaudia dal 1° al 19 febbraio e a Piediluco, presso le strutture del Centro nazionale di preparazione olimpica e paralimpica, dal 2 al 19 sempre del mese prossimo.

A Sabaudia saranno 32 (27 Senior e 5 pesi leggeri) gli azzurri impegnati nel raduno, mentre a Piediluco si ritroveranno 22 atleti appartenenti alla categoria Senior.

Per questo collegiale il direttore tecnico Francesco Cattaneo si avvarrà della collaborazione di uno staff tecnico di cui faranno parte Andrea Coppola, Stefano Fraquelli, Giovanni Lepore, Claudio Romagnoli, Vittorio Altobelli, Luigi Arrigoni, Giancarlo Romagnoli, Dario Cerasola e Benedetto Vitale.

Il mandellese Andrea Panizza, tesserato sia per il Gruppo sportivo Fiamme gialle sia per la Canottieri Moto Guzzi, farà parte della pattuglia di vogatori che si ritroverà a Sabaudia, mentre Davide Comini (a sua volta mandellese, portacolori della Canottieri Moltrasio) e Giorgia Pelacchi di Abbadia Lariana (Fiamme Rosse e Canottieri Lario le sue società di appartenenza) saranno a Piediluco.

Davide Comini, primo a sinistra, lo scorso anno agli Europei.


Andrea Panizza, classe 1998 (compirà 23 anni il prossimo14 luglio), vincitore nel 2018 in Bulgaria del titolo mondiale con il “quattro di coppia” e nello stesso anno oro agli Europei con lo stesso armo e il medesimo equipaggio di cui facevano parte anche Filippo Mondelli, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili, svolge attività agonistica dal 2009. Nel 2016 Andrea - che vanta anche due medaglie di bronzo conquistate ai Mondiali 2019 tra i Senior A e nel 2017 tra gli Under 23, oltre a otto titoli italiani - si era aggiudicato il Mondiale Junior con il “quattro con”.

Classe 2000 (è nato il 22 maggio) è invece Davide Comini, argento agli Europei Under 23 dello scorso anno a Duisburg con il “quattro con” e bronzo due anni prima con il “due senza” nella competizione continentale riservata agli Junior. Nel suo palmarès figurano anche tre titoli italiani.

Giorgia Pelacchi (prima a destra) alla premiazione dopo la conquista dell'argento agli Europei 2020.


Del ’98, dunque coetanea di Andrea Panizza, è Giorgia Pelacchi (è nata il 6 aprile), che gareggia dal 2010 e che vanta un oro ai Mondiali Under 23 del 2019 con il “quattro con”, un argento europeo conquistato nel 2020 a Duisburg con il “quattro senza” Under 23 e ben 15 titoli nazionali. Nel 2016 è stata medaglia di bronzo ai campionati mondiali Junior con l’“otto”. Lo stesso anno si è piazzata terza agli Europei Junior con il “quattro di coppia”.

Nessun commento:

Posta un commento