21 gennaio 2021

Mandello. Casa Comune: “In piazza Sacro Cuore la manovra dello scuolabus ora è pericolosa”

“Visto che il progetto esiste già da tempo, non era possibile pensare a un percorso migliore e in sicurezza?”

 



In merito ai lavori, iniziati questa settimana, di riqualificazione di piazza Sacro Cuore il gruppo consiliare “Casa Comune per Mandello democratica” ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

In seguito all’inizio dei lavori di rifacimento del sagrato della chiesa del Sacro Cuore segnaliamo una situazione di potenziale pericolo per la sicurezza di bambini e genitori che accedono o escono da scuola.

I pullmini per il trasporto degli alunni percorrono ora la via pedonale a cui si accede da via Cesare Battisti eseguendo manovre pericolose. Inoltre, per rendere la manovra dei mezzi più agibile, è stato cementificato un tratto di prato adiacente l’istituto.

Visto che il progetto esiste già da tempo, non era possibile pensare a un percorso migliore e in sicurezza? Ad esempio, al fine di evitare manovre rischiose vista la presenza di pedoni, non si poteva pensare di far entrare il pullmino dal lato via Nazario Sauro (oggi aperta fino a piazza Sacro Cuore) e far salire i bambini nel controviale vicino all’accesso della “Nostra famiglia”? Questa soluzione avrebbe anche evitato di aggiungere cemento e di togliere del verde.

Anche il nuovo cancello che è stato installato è incompleto. Non è stato ancora collegato con la recinzione, lasciando spazi da dove chiunque può facilmente accedere all’area scolastica.

Pensiamo che interventi portati avanti in questa maniera denotino mancanza di attenzione e tempestività. Chiediamo che si adottino al più presto provvedimenti atti a garantire l’indispensabile sicurezza.

Gruppo consiliare “Casa Comune per Mandello democratica”

Nessun commento:

Posta un commento