24 gennaio 2021

Silvia Nessi: “Le iniziative del Natale 2020? Mandello ha risposto alla grande, nonostante tutto”

L’assessore al Commercio e al Turismo: “Un grazie sincero ai commercianti e a quanti hanno voluto sostenere le nostre attività scegliendo per i loro acquisti i negozi locali”

Mandello e il suo lago nei colori e nel fascino di "Christmas light" (foto Alberto Locatelli).


E’ tempo di consuntivi per le iniziative proposte a Mandello in occasione delle festività natalizie e di fine anno. E il bilancio appare decisamente positivo. Nonostante tutto, verrebbe subito da dire pensando al periodo attraversato e che si sta ancora vivendo.

Ad analizzare l’andamento appunto delle attività organizzate in paese e la relativa risposta della cittadinanza è Silvia Nessi, dall’autunno scorso assessore al Commercio e al Turismo, con l’intervento che di seguito pubblichiamo:

Alla fine di un anno difficile e nel pieno di un’emergenza sanitaria e economica di cui non vediamo ancora la fine, i commercianti e i gestori di pubblici esercizi mandellesi hanno voluto comunque dare il loro contributo per creare un clima di normalità e serenità durante il periodo natalizio.

Più di 80 attività hanno aderito al “Magico Natale 2020” con entusiasmo, versando la quota di partecipazione (abbassata a 80 euro, contro i 130 dell’anno precedente) che è stata interamente utilizzata per l’organizzazione della manifestazione e versata nel montepremi dell’apprezzata lotteria.

Silvia Nessi, assessore al Commercio e al Turismo.


Da parte sua l’amministrazione comunale si è fatta carico di illuminare il nostro Natale con luminarie nelle vie di Mandello e aderendo al progetto “Christmas light” che ha reso la zona a lago un paese da favola, divenendo parte insieme agli altri borghi lacustri del “presepe più grande del mondo”.

Anche questo, a mio avviso, è un bel segno di collaborazione e di voglia di far parte di un “tutto” grande almeno come il nostro amato lago! Ora possiamo dire di aver superato le difficoltà dovute alle nuove modalità, quindi il “rodaggio”, e siamo pronti a pensare a nuove iniziative.

Il nuovo “modus operandi” della lotteria è piaciuto molto ai clienti, mandellesi e non, tanto che i bollini stampati sono andati esauriti in pochissimi giorni e l’attesa della nuova ristampa ha creato qualche giorno di attesa, che però è stato brillantemente superato dai commercianti stessi consigliando di trattenere gli scontrini e di ripassare per il ritiro dei bollini. Di questo ci scusiamo, ma ogni novità porta qualche disagio prima dell’assestamento. Posso promettere che non ci faremo più trovare impreparati.



Volevo però soprattutto ringraziare, in qualità di assessore al Commercio e al Turismo, ma soprattutto a nome di tutti i miei colleghi commercianti, i clienti delle nostre attività. Molte persone infatti, non soltanto mandellesi, hanno voluto sostenere le attività commerciali scegliendo per gli acquisti natalizi i negozi locali, comperando nelle botteghe i prodotti alimentari per i pranzi e i cenoni, ma anche ordinando i menù delivery proposti dai ristoranti locali. Questo, a mio avviso, è stato un grandissimo segnale di vicinanza da parte di tutta la nostra comunità.

Il mio enorme grazie va poi a tutti i commercianti che non si sono fatti abbattere e con entusiasmo hanno voluto sostenere le iniziative natalizie seppur “orfane” di molte occasioni di socialità per grandi e piccoli. Niente pista del ghiaccio, niente trenino, niente cori o laboratori. A loro il mio grazie anche per aver contribuito a distribuire a tutti i bambini mandellesi i codici per accedere ai laboratori natalizi organizzati online grazie alle mamme di “Favolare” che hanno proposto una narrazione natalizia, a Elisa con il suo laboratorio con materiali di riciclo e anche alla mia scuola di cucina con i dolcetti di Natale, che hanno riscosso un buon successo.



Tutto questo dimostra quanto sia importante la comunità in ogni momento della vita e come sia possibile far nascere dalle difficoltà qualcosa di buono.

Spero davvero di poter continuare su questa strada. Credo molto nei benefìci del “camminare” insieme, nella collaborazione e, perché no?, nella sana concorrenza, quella che fa crescere. Insomma: grazie!

Silvia Nessi, assessore al Commercio e Turismo del Comune di Mandello

Nessun commento:

Posta un commento