21 gennaio 2021

“Vivere Lierna”: “Aumenti del 67% e del 100% delle tariffe dei parcheggi e nomine… curiose”


 

Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista civica “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo: 

A Lierna accade anche che, dopo il “fuggi fuggi” (dipendenti, segretari, ex assessori, sindaci, capogruppo e consiglieri), l’aumento delle tasse e dei balzelli vari, la chiusura degli uffici il mercoledì e il sabato (e gli altri giorni aperti su appuntamento a causa del Covid-19), le tante spese effettuate per l’immagine o per qualcos’altro, l’assenza di interventi prioritari e importanti e la pessima gestione della pandemia a livello locale,  invece di “attenuare” il carico fiscale dei liernesi e andare incontro a chi è in difficoltà si infilino le mani nelle loro tasche per… fare cassa.

Martedì 19 gennaio, in assenza della delibera, leggiamo sul sito Internet del Comune che, per la sosta nei parcheggi a pagamento (strisce blu), cambieranno le tariffe. Se a parole ci diciamo amici del turismo, con i fatti sembrerebbe il contrario.

Se lo scorso anno i liernesi residenti (sino a tre componenti per nucleo familiare) non erano chiamati a sborsare neppure un euro per l’auto del primo componente, 10 euro per quella del secondo componente e 20 euro per la vettura del terzo componente, nel 2021 tutti pagheranno 10 euro per ogni auto.

Se i non residenti proprietari o affittuari pagavano una tariffa mensile di 10 euro o stagionale di 30 euro, nel 2021 pagheranno 50 euro per ogni veicolo (massimo due auto per abitazione).

E se i titolari di strutture ricettive, bed & breakfast e case vacanze pagavano una  tariffa mensile di 10 euro o stagionale di 30, nel 2021 pagheranno  50 euro per ogni appartamento/camera e sul documento da compilare per gli abbonamenti leggiamo che occorre fornire tempestivamente al Comune di Arona (??) notizie su eventuali variazioni in merito.

Dopo 20 mesi dalle elezioni e dopo la mozione della minoranza, abbiamo assistito anche alla “curiosa” nomina del presidente e del vicepresidente della Commissione cultura/istruzione/servizi sociali con le decisioni dei tre consiglieri (due di maggioranza e uno di opposizione).

La cosa divertente (se non si trattasse di una commissione consiliare) è il risultato delle quattro votazioni dei due consiglieri di maggioranza, che hanno dato i loro voti allo stesso consigliere (di maggioranza), nominandolo prima presidente e, pochi minuti dopo, anche vicepresidente.

Alla quarta votazione,  i due consiglieri di maggioranza  decidono di assegnare la vicepresidenza all’opposizione, pur sapendo che lo statuto del Comune di Lierna recita: “La presidenza è attribuita ai consiglieri appartenenti ai gruppi di opposizione”.  E ne prendiamo atto.

Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista civica “Vivere Lierna”

Nessun commento:

Posta un commento