27 gennaio 2021

Mandello. Una poesia di Primo Levi per “celebrare” il Giorno della memoria



(C.Bott.) “Il Giorno della memoria è una ricorrenza internazionale per ricordare e onorare le vittime dell’Olocausto e viene celebrata il 27 gennaio di ogni anno, giorno in cui le truppe sovietiche nel 1945 spalancarono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Non potendo usufruire del cineteatro “Fabrizio De André”, quest’anno non ci è stato possibile organizzare eventi per ricordare questa giornata. Ci è sembrato però doveroso “fermare” questo giorno almeno con un post e riportare la poesia di Primo Levi Se questo è un uomo che ben fa percepire l’annullamento dell’uomo e il progetto di sterminio perpetrato nei campi nazisti”.

Doriana Pachera, assessore alla Cultura e all’istruzione del Comune di Mandello, interviene sul significato del Giorno della memoria istituito con la legge numero 211 del 20 luglio 2000 e ricorda come gli alunni della secondaria di primo grado dell’istituto scolastico “Alessandro Volta” siano soliti affrontare ogni anno il drammatico tema della Shoah attraverso la visione di alcuni film.

Le pellicole programmate quest’anno nelle varie classi sono Train de vie di Radu Mihaileanu, Storia di una ladra di libri di Brian Percival, Schindler’s list di Steven Spielberg, Un sacchetto di biglie di Christian Duguay e Concorrenza sleale per la regìa di Ettore Scola.

“Ogni proiezione - afferma l’assessore - viene arricchita da analisi e discussioni sull’argomento, oltre che da letture e riflessioni, particolarmente apprezzate dagli alunni, su vari interventi della senatrice a vita Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e testimone della Shoah. Nella scuola primaria sono stati invece intrapresi interessanti percorsi sul rispetto della persona umana”.

L’ultimo pensiero di Doriana Pachera è per il video realizzato dal consiglio comunale dei ragazzi di Mandello. “E’ toccante e delicato - dice - e aiuta a non dimenticare la peggiore offesa che sia mai stata fatta agli uomini”.

Nessun commento:

Posta un commento