26 gennaio 2021

Trasporto scolastico. Il sindaco di Mandello: “Le soluzioni sono allo studio”



“Il rientro in classe degli studenti con nuovi orari ha creato criticità rilevanti sul sistema di trasporto locale dell’area rivierasca. In giornata è stato riunito un tavolo di lavoro tra le autorità locali, Rfi, Trenord, il provveditorato e l’azienda per il trasporto pubblico locale con la Prefettura quale imprescindibile cabina di regia”.

Il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, interviene nel merito della problematica relativa al trasporto scolastico.

“Sono stati presentati i problemi principali legati all’ingresso a scuola alle 9.40 e all’uscita alle 11.20 - spiega il primo cittadino - che fanno permanere i ragazzi a Lecco per quasi un’ora senza impegni. Difficile identificare il numero di alunni che ogni giorno iniziano o terminano le lezioni negli orari più critici e per questo motivo si è optato per la ricerca di una soluzione che guardasse di più al servizio ferroviario anziché al sistema su gomma (che permette capienze minori). Questo anche nell’ottica della ripresa al 75% delle lezioni in presenza, sempre a ingressi scaglionati”.

“E’ allo studio una soluzione da parte di Rfi e Trenord - conclude il sindaco - che si prevede di discutere giovedì prossimo, da poter implementare il prima possibile a favore di tutti gli studenti della sponda orientale del Lago”.

Nessun commento:

Posta un commento