06 gennaio 2021

I presepi nei motori Guzzi, l’omaggio di Massimo Cortese alla Casa dell’Aquila



(C.Bott.) A cosa può portare la passione per la Guzzi e per il marchio dell’Aquila, prima ancora di quella per il motociclismo in generale? A fare un po’ di tutto, verrebbe da rispondere. Ad esempio anche ad allestire suggestivi presepi avendo per riferimento (e come base di partenza) proprio uno o più motori Guzzi, azienda come noto specializzata in motori bicilindrici a V di 90 gradi.

Una sorta di ideale omaggio alla gloriosa Casa mandellese a cui non si è sottratto neppure quest’anno Massimo Cortese, sondriese trapiantato a Lecco per ragioni di lavoro.

Per un ventennio capo motorista alla Guzzi, negli anni Novanta ha fondato il laboratorio tecnologico di studio “Cormas Motors”, attivo fino al 2019 con l’obiettivo di sviluppare nuovi progetti e prototipi mettendo a frutto l’esperienza maturata… sul campo in oltre 25 anni di lavoro in svariate realtà industriali, dalle più piccole alle più grandi.



A Cortese si deve anche, pensando ad Abbondio “Bundi” Sciaresa, scomparso a fine estate 2020, l’organizzazione a Chiuro di un Memorial voluto per onorare la memoria proprio dell’indimenticato campione delle “due ruote” il cui nome si lega in particolare a sua volta alla Guzzi.

E così anche per queste festività ecco le Natività di Cortese “parlare” della Guzzi e introdurre idealmente lo storico traguardo del secolo di vita dell’azienda lariana.


 


Nessun commento:

Posta un commento