31 gennaio 2021

Abbadia Lariana. Domenica 7 febbraio festa di Santa Apollonia senza bancarelle né stand

Alle 8.30 la prima celebrazione eucaristica in San Lorenzo, seguita alle 10.30 dalla messa solenne. Nel pomeriggio vespri e benedizione



(C.Bott.) Domenica 7 febbraio Abbadia Lariana celebrerà la ricorrenza della compatrona santa Apollonia, la cui ricorrenza liturgica cade come noto il 9 febbraio. Come accaduto già a metà gennaio per Sant’Antonio abate, patrono di Crebbio, anche in questo caso il programma della festa prevede appuntamenti esclusivamente religiosi.

Niente fiera, dunque, così come l’emergenza sanitaria e le misure anti-Covid tuttora in vigore costringono a cancellare per quest’anno la pesca di beneficenza, i momenti conviviali e gli spazi gastronomici e ricreativi che da sempre caratterizzano la festa di Santa Apollonia e che, al pari delle bancarelle e degli stand allestiti sul lungolago e al parco di “Chiesa rotta”, richiamano numerosi visitatori provenienti anche dalla vicina Mandello e da altri centri del Lecchese.

Introdotta dunque sabato 6 dalla messa prefestiva delle ore 18, la festa religiosa prevede domenica 7 la celebrazione di due messe nella parrocchiale di San Lorenzo: una alle 8.30, l’altra alle 10.30. Al pomeriggio alle 14.30 vespri e solenne benedizione.

“Onoriamo santa Apollonia - è l’invito del parroco, don Fabio Molteni - con la nostra fede e la nostra partecipazione”.

E’ stata intanto resa nota l’anagrafe parrocchiale relativa sempre alla parrocchia di Abbadia e riferita al 2020. Lo scorso anno i battesimi sono stati dieci e i matrimoni quattro, contro i 33 decessi.

Nessun commento:

Posta un commento