23 gennaio 2021

Abbadia Lariana. E’ morta Lidia Bagnoli Arca, donna dal tratto gentile e signorile

Soltanto a inizio dicembre era mancato suo marito Umberto. Insieme frequentavano il centro anziani e partecipavano alle iniziative del Comitato gemellaggi

Lidia Bagnoli nel giorno del novantatreesimo compleanno di suo marito, Umberto Arca.


“Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio”. E’ il saluto dei figli Chiara, Cristina, Fabrizio, Massimo e Roberto alla loro madre Lidia Bagnoli, 87 anni, residente ad Abbadia Lariana, morta nella giornata di ieri in ospedale a Lecco, dove era ricoverata da alcune settimane.

Non è difficile vedere in quella significativa frase un doppio riferimento: da un lato proprio ai cinque figli e dall’altro al marito, Umberto Arca, scomparso a inizio dicembre, a sua volta dopo un breve ricovero al "Manzoni" di Lecco, all’età di 93 anni.

Milanesi d’origine, i coniugi Arca avevano deciso di trasferirsi ad Abbadia affascinati dal lago, dal clima e forse anche dalla tranquilla vita di provincia.

In paese era facile incontrarli sempre a spasso insieme oppure a fare la spesa, anche perché Umberto non faceva un passo senza la sua amata Lidia, fedele compagna nella vita di ogni giorno.

Insieme erano soliti presenziare in oratorio alle attività del centro anziani, dove avevano intessuto una solida rete di amicizie. E fino a pochi anni fa non mancavano neppure di partecipare alle iniziative proposte dal Comitato gemellaggi.

“Eravamo tutti stupiti - dice Cristina Bartesaghi, da anni impegnata nella pubblica amministrazione ad Abbadia, dove ha ricoperto anche la carica di sindaco - nel vedere queste due persone, non più giovani, affrontare serenamente lunghi viaggi in bus per raggiungere sia Bosonohy sia Gensac-La-Pallue. E loro c’erano sempre anche quando i nostri “gemelli” della Repubblica Ceca e della Francia venivano accolti qui in Italia”.

Umberto Arca era uomo di poche parole, sua moglie Lidia sempre cortese e gentile, signorile, gioiosa e con un pizzico di ironia e disincanto nei confronti della vita.

I funerali di Lidia Bagnoli si terranno lunedì 25 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo.

Nessun commento:

Posta un commento