31 gennaio 2021

Abbadia, marciapiede lungo la Provinciale. Senso unico alternato per tre settimane

Al via anche il cantiere per il rifacimento di oltre 400 metri di acquedotto lungo via all’Asilo, via per Novegolo e un tratto di via Nazionale

Lavori in corso ad Abbadia Lariana lungo la Provinciale 72 per la realizzazione del marciapiede.


(C.Bott.) Sono iniziati venerdì scorso ad Abbadia Lariana  i lavori per la realizzazione del marciapiede in fregio alla Provinciale 72, in direzione Mandello. Si tratta di un intervento di 200.000 euro, finanziato dalla Regione Lombardia grazie alla legge 9 del 2020 per la ripresa economica.

Il marciapiede - realizzato in carpenteria, su modello della passeggiata a lago del Conventino - fa parte di un primo lotto del futuro collegamento pedonale verso il territorio comunale di Mandello.

Nella prima fase del cantiere era stato previsto un senso unico alternato dalle 9 alle 17 mediante impianto semaforico. Tuttavia, con i primi scavi, si è resa necessaria l’operatività del semaforo 24 ore su 24. Il senso unico alternato sarà attivo per tre settimane fino al termine della prima parte delle lavorazioni necessarie.

Settimana prossima inizierà anche il cantiere per il rifacimento completo di oltre 400 metri di acquedotto lungo via all’Asilo, via per Novegolo e un tratto di via Nazionale concordato a opera di Lario Reti holding.

“Il tratto in questione - spiega il sindaco, Roberto Azzoni - ha presentato negli ultimi anni numerose perdite e la sua sostituzione è necessaria per garantire un miglior approvvigionamento idrico. Il cantiere inizierà nei pressi della scuola dell’infanzia, a scendere lungo via all’Asilo che sarà a senso unico alternato in base alle necessità di lavorazione. Il tratto del sottopassaggio della ferrovia di via per Novegolo sarà svolto in notturna, per evitare disagi, e la durata del cantiere sarà di un paio di mesi”.

“Siamo consapevoli - aggiunge il primo cittadino - che nei prossimi tempi potranno verificarsi disagi e brevi incolonnamenti a causa dei due cantieri. Tuttavia sono entrambi interventi necessari: uno, il primo lotto del marciapiede, per garantire la sicurezza dei pedoni, il secondo, ossia l’acquedotto, come detto per un migliore approvvigionamento idrico dell’area”.

“Quest’ultimo intervento - conclude Azzoni - è stato concordato e coordinato con Lario Reti holding in vista della prossima realizzazione della rotatoria tra la strada provinciale 72 e via per Novegolo”.

Nessun commento:

Posta un commento