13 gennaio 2021

Mandello aderisce al progetto “Leva civica”, opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni

L’assegno mensile del volontario è di 420 euro. L’avvio è previsto per il 24 febbraio e la durata è di otto mesi, con un impegno di 21 ore a settimana



E’ denominato “leva civica”, è incluso nel più ampio progetto “Living land” e vi hanno aderito alcune associazioni e istituzioni scolastiche e dieci enti locali della provincia di Lecco, tra i quali il Comune di Mandello. Il presupposto è formare alla cittadinanza attiva 26 giovani del territorio, consentendo loro di sperimentare cosa significhi trasformare “in positivo” la propria comunità, sentendosi parte della stessa.

Prevede un percorso formativo che consente di esprimere la propria creatività, acquisire maggior senso di responsabilità, sviluppare capacità organizzative e potenziare le capacità relazionali.

Sostenuto e finanziato dagli Ambiti distrettuali di Lecco e Bellano, il progetto pone ai giovani coinvolti questi obiettivi: sensibilizzazione e assunzione di responsabilità su problematiche di interesse pubblico; sviluppo di competenze trasversali di tipo relazionale, gestionale, organizzativo, progettuale e strategico utili alla definizione di un profilo personale e professionale spendibile nel mercato del lavoro.

“Per quanto riguarda Mandello - spiega Guido Zucchi, assessore comunale ai Servizi sociali e alle politiche giovanili e lavorative - il progetto include il supporto all’animazione di spazi pomeridiani di sostegno scolastico e socializzazione rivolti ai minori (scuola primaria e secondaria di primo grado), il Cres estivo e l’affiancamento alla gestione del “mercato solidale” rivolto a famiglie in difficoltà economica”.

Possono aderire alla selezione per l’assegnazione di una posizione di “leva civica” giovani cittadini italiani, dei Paesi dell’Unione europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno che abbiano compiuto il diciottesimo e non raggiunto il ventinovesimo anno di età all’atto di presentazione della domanda. Altra condizione indispensabile è avere la residenza da almeno due anni in Lombardia.

Il percorso verrà attuato dal Consorzio Consolida, ente accreditato presso la Regione. Prevede momenti formativi di gruppo e di tutoraggio individuale, per complessive 50 ore. L’assegno mensile del volontario è di 420 euro. L’avvio è previsto per il prossimo 24 febbraio, con una durata di 8 mesi (terminerà dunque il 24 ottobre). L’impegno è di 21 ore a settimana.

Chi fosse interessato deve presentare copia della carta identità, del codice fiscale, dell’eventuale permesso di soggiorno e il proprio curriculum vitae entro il 29 gennaio tramite e-mail all’indirizzo livingland.giovani@consorzioconsolida.it, indicando nell’oggetto “Leva civica”.

Ogni candidato verrà contattato dall’associazione “Mosaico” per completare la presentazione della domanda, in seguito all’approvazione del progetto da parte della Regione.

Ulteriori informazioni possono essere chieste al Consorzio Consolida (riferimento Eleonora Cortesi) allo 0341-28.64.19 oppure al 335-75.02.021 (e-mail livingland.giovani@consorzioconsolida.it).

Mercoledì 20 gennaio alle 14.30 è previsto un momento di approfondimento online con l’Informagiovani di Lecco sulla piattaforma Google Meet. Sarà possibile porre domande e richieste di chiarimento e per parteciparvi è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo informagiovani@comune.lecco.it.

Nessun commento:

Posta un commento