12 febbraio 2021

Canottaggio. Il mandellese Eros Goretti direttore tecnico della Lni di Olbia

L’allenatore, tuttora impegnato con la nazionale ungherese e in Svizzera, fa parte del consiglio direttivo della “Moto Guzzi”

Eros Goretti in una foto che lo ritrae con il figlio Martino.


(C.Bott.) Ha vinto con la nazionale messicana e poi - ricoprendo il ruolo di “team leader” - con quella ungherese, qualificando tra l’altro nel 2016 due equipaggi magiari alle Olimpiadi brasiliane di Rio de Janeiro. Ha già ottenuto lusinghieri risultati nella sua esperienza più recente intrapresa in Svizzera sempre in veste di tecnico e ha allenato con eccellenti risultati suo figlio Martino, il cui palmarès comprende sei titoli mondiali, due partecipazioni olimpiche, tre allori europei e venti titoli nazionali, oltre a 17 successi in regate internazionali.

Eros Goretti, classe 1957, alle spalle un passato da atleta, cresciuto sportivamente alla scuola della Canottieri Moto Guzzi (attualmente fa parte del consiglio direttivo della gloriosa società remiera mandellese), coltiva da sempre una grande passione per il canottaggio e il suo forte legame con questa disciplina sportiva - unito a una competenza e a una professionalità maturate per così dire sul campo, cui si aggiungono grinta e determinazione da vendere - l’ha portato nel corso degli anni a ottenere come detto risultati significativi e di assoluto prestigio.

Ha intrapreso la carriera da allenatore nel 2003 e nel 2019 è arrivato a conseguire, unico in Lombardia, il diploma di IV livello, riconosciuto dal Coni e punto più alto a cui può ambire un allenatore in qualsiasi disciplina sportiva.

Si è detto della sua esperienza ungherese, iniziata nel 2018 e tuttora in atto, che gli ha regalato lo scorso anno la soddisfazione di vedere quattro sue atlete del Club MTK di Budapest aggiudicarsi l’oro ai campionati nazionali nel “quattro senza” Senior, cui si sono aggiunti un altro titolo vinto nel “due senza” (facendo tra l’altro segnare in quell’occasione il miglior tempo d’Ungheria) e un argento nel “doppio”.

Eros Goretti con Giuseppe Moioli.


Da quest’anno alla lista delle società che possono contare sulla preparazione e sull’esperienza di Goretti si aggiunge la Lega navale italiana di Olbia, attiva con una propria sezione di canottaggio. A partire da questa prossima stagione agonistica, l’allenatore mandellese sarà infatti il nuovo direttore tecnico della squadra remiera del sodalizio sardo, naturalmente con l’obiettivo di conseguire vittorie e regalare belle soddisfazioni ai suoi portacolori.

In questo senso le premesse positive ci sono, considerato che agli ultimi campionati italiani Master disputati a Ravenna due atleti della Lni Olbia - Riccardo Maimone e Gianni Borrelli - hanno conquistato la medaglia d’argento.

A Eros Goretti, poi, l’entusiasmo con cui affrontare anche questa nuova avventura non manca. “Mi hanno accolto benissimo - dice il tecnico mandellese - e quel che più conta hanno dimostrato di fidarsi ciecamente di me”. “Questa - aggiunge senza esitazione - per un allenatore è la cosa più importante”.



1 commento: