27 febbraio 2021

Canottaggio. Scatta a Pusiano il tour tecnico con i mandellesi Castelnovo, Compagnoni e Passini

Lorena Fuina e Giorgia Pelacchi di Abbadia Lariana sono intanto in corsa con i loro equipaggi per gli "Italian sportrait awards"



(C.Bott.) C’è anche il mandellese Nicolas Castelnovo, portacolori della “Lario”, tra gli atleti chiamati a prendere parte al circuito di incontri riservati alla categoria Under 23 maschile che scatterà mercoledì 3 marzo. Si tratta di un tour tecnico che, condotto dal capo allenatore Spartaco Barbo ed elaborato in accordo con il direttore tecnico Francesco Cattaneo, si svilupperà su due tappe e prenderà le mosse dal Centro remiero di Pusiano con la giornata riservata agli atleti delle società lombarde.

Barbo sarà affiancato nelle tappe del tour dai coordinatori tecnici regionali e dai tecnici societari.

Il giorno prima, dunque martedì 2 marzo, sempre a Pusiano si aprirà il circuito riservato alla categoria Under 23 femminile, con il capo allenatore Benedetto Vitale che condurrà una serie di cinque allenamenti valutativi a un gruppo di atlete di cui faranno parte le mandellesi Ilaria Compagnoni e Arianna Passini, tesserate rispettivamente per la “Lario” e per la Canottieri Moltrasio.

Successivamente Vitale si recherà a Torino per visionare le atlete del Piemonte e il giorno 4 sarà a Genova Prà insieme alle vogatrici di Liguria e Toscana. Il 5 marzo a San Giorgio di Nogaro tappa dedicata al Friuli-Venezia Giulia, mentre il 6 gli impianti del Lago Patria ospiteranno l’ultimo incontro organizzato per le atlete di Campania e Lazio.

Questi di fine febbraio, per i supporter dell’Italremo, sono intanto gli ultimi giorni per votare i beniamini azzurri all’edizione 2021 degli "Italian sportrait awards", i premi di Confsport Italia ASDR che dal 2013 vengono assegnati ogni anno in diverse categorie.



Domani, domenica 28 febbraio, è il termine ultimo per esprimere la propria preferenza per le quattro nomination dell’Italia del canottaggio, in tre categorie. Due sono in corsa per il successo nella categoria “Top team”: il quattro con PR3 Mix campione europeo assoluto di Greta Elizabeth Muti (Canottieri Olona 1894), Lorenzo Bernard (Armida), Alessandro Brancato (RYCC Savoia), Cristina Scazzosi (Canottieri Lago d’Orta) e timoniera la mandellese Lorena Fuina, e il doppio pesi leggeri femminile di Federica Cesarini (Fiamme oro - Gavirate) e Valentina Rodini (Fiamme gialle), argento europeo lo scorso ottobre a Poznan.

Nella categoria “Team giovani” si gioca la vittoria il “quattro senza” femminile di Giorgia Pelacchi (vogatrice di Abbadia Lariana portacolori delle Fiamme rosse e tesserata anche per la Canottieri Lario), Veronica Bumbaca (Cus Torino), Benedetta Faravelli (Carabinieri - Esperia) e Khadija Alajdi El Idrissi (Cus Torino), argento europeo Under 23.



Al momento, nella categoria “Top team” è un testa a testa proprio tra le due barche azzurre: 28% per il “quattro con” PR3 mix e 26% per il duo Cesarini-Rodini, con l’Imoco Volley, quadra campione del mondo e d’Italia in carica nella pallavolo femminile, a inseguire con il 17% dei consensi.

Piazza d’onore, ad oggi, nella categoria “Team giovani” per il “quattro senza” Under 23 femminile, che con il 25% è secondo soltanto alla coppia di tuffatori composta da Chiara Pellacani e Matteo Santoro, campioni d’Italia nel sincro misto.

Nessun commento:

Posta un commento