05 febbraio 2021

Cimitero di Varenna, iniziati i lavori. Si interviene sul viale antistante l’ingresso

Il sindaco Manzoni: “Le soluzioni adottate porranno rimedio alle occasionali e incoerenti scelte operate in passato”

Il viale che conduce al cimitero di Varenna come si presentava prima dell'inizio dei lavori.


Sono iniziati in questi giorni i lavori presso il cimitero comunale di Varenna. Il progetto riguarda la manutenzione straordinaria del viale antistante l’ingresso.

L’intervento, consistente nella sostituzione dell’asfalto e delle marmette con materiale lapideo, tende a restituire a questo piccolo ma importante contesto una imprescindibile armonia cromatica e materica.

“L’impiego della pietra di Luserna in cubetti posati “a ventaglio” - spiega il sindaco, Mauro Manzoni - appare la soluzione più indicata e restituisce al luogo una rafforzata identità ambientale. L’uso della stessa pietra, ma in lastre regolari nella zona porticata dell’ingresso, ha l’obiettivo di differenziare il viale alberato dall’ingresso vero e proprio del cimitero. Tali soluzioni non determinano alcun impatto, rivelandosi semmai un rimedio alle occasionali e incoerenti scelte operate in passato”.



Per quanto concerne questo aspetto si è ritenuto opportuno impiegare la pietra di Luserna, piuttosto che il porfido, per via delle sfumature grigiastre tipiche di questo materiale. “I toni grigi - osserva sempre il primo cittadino - ben si relazionano, infatti, con le analoghe cromature che predominano nel contesto: la parete rocciosa che incombe sul lato a monte, i componenti lapidei dell’ingresso del cimitero, i pilastrini del parapetto a valle, le cordonature che delimitano le aiuole del viale alberato”.

Dal punto di vista operativo si procederà alla preventiva rimozione dello strato di asfalto, alla predisposizione dei sottoservizi limitatamente a pozzetti e cavidotti dell’impianto di illuminazione e alla posa di una nuova fontanella sul muro esterno del cimitero.

Verranno altresì sostituiti i cordoli “poligonali” delle estremità delle due aiuole con altrettanti cordoli curvilinei.

...e ora, a lavori iniziati.


Le panchine esistenti verranno sostituite con manufatti in granito delle medesime dimensioni, mentre il parapetto composto da semplici tubolari in ferro sarà oggetto di manutenzione consistente nella saldatura dei punti sconnessi, carteggiatura e verniciatura.

L’importo dei lavori è di 29.000 euro che, aggiunti alle somme a disposizione (Iva, imprevisti, spese tecniche) impegna una spesa complessiva di 37.800 euro, 6.000 dei quali finanziati dalla Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera e 31.800 con fondi propri comunali.

Nessun commento:

Posta un commento