14 febbraio 2021

“D’inverno sul Po”, vittorie e piazzamenti a Torino per il canottaggio mandellese

A imporsi nella classicissima del fondo nazionale sono stati Nicolas Castelnovo, Simone Fasoli (in barca con Simone Mantegazza), Eros Cantoni e Claudio Fasoli

L'otto Senior A di cui faceva parte Nicolas Castelnovo vittorioso alla "D'inverno sul Po".


(C.Bott.) Torino ha ospitato nel fine settimana la trentottesima edizione della “D’inverno sul Po” di canottaggio, la classicissima del fondo nazionale organizzata dalla Canottieri Esperia.

Non sono mancati successi e piazzamenti per il remo mandellese, a iniziare dalla vittoria ottenuta nella prima delle due giornate di gara da Simone Fasoli e Simone Mantegazza. I due portacolori della “Moto Guzzi”, laureatisi lo scorso settembre a Duisburg campioni d’Europa nel “ due senza” Under 23 pesi leggeri e saliti sul gradino più alto del podio meno di un mese e mezzo dopo anche ai campionati italiani di categoria (Fasoli nel 2019 aveva conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali Junior di Tokyo), si sono imposti nel “due senza” p.l. all’equipaggio della “Flora” composto da Leonardo Bruschi e Alessandro Corni. Terza piazza per l’Idroscalo di Milano.

“Moto Guzzi” in evidenza anche nel “doppio” Master maschile, con Eros Cantoni e Claudio Fasoli impostisi all’Esperia di Torino, armo di cui facevano parte Giovanni Boasso e Flavio Dematteis.

Dal Piemonte torna sul Lario con una bella vittoria pure Nicolas Castelnovo, 21 anni compiuti lo scorso 26 gennaio, oro ai Giochi olimpici giovanili disputati nel 2018 in Argentina.

Il portacolori della Canottieri Lario, in gara a Torino su un equipaggio misto di cui facevano parte anche Ivan Galimberti, Giulio Campioni, Lorenzo Tommasini, Andrea Garbo, Alessandro Gardino, Leonardo Tedoldi, Riccardo Venturi e Lorenzo Fanchi timoniere, ha disputato (e vinto, come detto) la finale dell’otto Senior A maschile. Alle spalle della “Lario” si sono piazzate nell’ordine la Canottieri Saturnia, la “Cerea” e il “Rowing Genova”. Di quest’ultimo equipaggio misto facevano parte i già citati Simone Fasoli e Simone Mantegazza.

Sempre a proposito della società remiera mandellese è da segnalare il quarto posto di Debora Belleri (con Fabrizio Tucci della “The Core Can.”) nel “doppio” Master misto.

Sempre in campo femminile le regate di oggi hanno fatto registrare il secondo posto di Arianna Passini (Canottieri Moltrasio) nel “quattro di coppia” Senior A. La mandellese era in barca con un equipaggio misto di cui facevano parte Ilaria Corazza della “Timavo”, Sara Borghi (“Gavirate”) ed Elena Sali (Sc Bissolati).

Nella stessa finale, vinta dal misto “Circolo Amici del fiume”, quinto posto della “Lario”, nel cui equipaggio - a sua volta misto - vi era Ilaria Compagnoni, in barca con Carolina Vanini, Greta Parravicini e Vittoria Tonoli (Garda Salò). 

Nessun commento:

Posta un commento