10 febbraio 2021

Riapre il Museo Piaggio. In vetrina capolavori di ingegneria come la Guzzi “Otto cilindri”

La "due ruote" della Casa dell’Aquila di Mandello corse nel Motomondiale degli anni Cinquanta. La struttura di Pontedera è ora visitabile anche online



Il Museo Piaggio di Pontedera riaprirà al pubblico martedì 16 febbraio. Costretto allo stop dall’emergenza Covid, il più grande museo d’Italia dedicato alla storia e al futuro della motocicletta riparte in sicurezza grazie all’adozione di nuove regole di accesso. Nel pieno rispetto dei nuovi “precetti”, sarà dunque possibile tornare a godere di uno spettacolo unico.

Per accedere al museo i gruppi di visitatori dovranno prenotare il tour telefonicamente - dal martedì al venerdì - allo 0587-27171. Allo stesso numero si possono avere tutte le informazioni circa le modalità di visita e le restrizioni in vigore.

Inoltre, per favorire il ritorno alla normalità e accontentare le richieste delle migliaia di visitatori che ogni anno popolano le sue grandi sale, il Museo di Pontedera è ora visitabile anche online. I quasi 5.000 metri quadrati di superfice espositiva del museo sono stati mappati per dar vita a un tour virtuale che conduce il visitatore attraverso la storia e i veicoli di brand straordinari quali Vespa, Ape, Moto Guzzi, Aprilia, Gilera e Piaggio.

La visita online parte dal link “Tour virtuale” nella home page del Museo Piaggio (museopiaggio.com) e dalle pagine web vespa.com e piaggio.com.



Nel suo tour il visitatore potrà avvicinarsi a modelli celebri della Vespa, come la “125” del film Vacanze romane, passeggiare accanto alle moto di campioni del mondo quali Max Biaggi, Valentino Rossi, Loris Capirossi, Marco Simoncelli, Geoff Duke e Libero Liberati, ammirare capolavori assoluti di ingegneria come la Guzzi “Otto cilindri” che corse nel Motomondiale degli anni Cinquanta, ripercorrere la storia di prodotti che hanno segnato la storia come il Piaggio Ciao o i vari modelli di Ape.

Da pc, tablet o mobile il visitatore può facilmente spostarsi tra i vari ambienti del Museo come se stesse passeggiando.

Sfruttando il menù con la lista dei tag e grazie all’uso di video e contenuti multimediali si possono inoltre rivivere le vicende che portarono alla nascita della Vespa e al suo affermarsi in tutto il mondo, visitare gli uffici tecnici in cui proprio la Vespa fu progettata, ammirare gli esemplari più rari e i più clamorosi successi commerciali. Si possono altresì visitare le sale dedicate alla motocicletta con le più belle e rare creazioni dei marchi Aprilia, Guzzi e Gilera.


 

Inaugurato nel 2000 e rinnovato e ampliato nel 2018, il Museo Piaggio occupa uno dei corpi di fabbrica più antichi e suggestivi del complesso di Pontedera e accoglie anche l’Archivio storico Piaggio, una tra le più ricche e complete testimonianze di storia industriale d’Europa.

Il Museo Piaggio è come detto il più grande museo motociclistico d’Italia e uno tra i maggiori in Europa. Cinque collezioni permanenti su quasi 5.000 metri quadrati e 340 metri quadrati di esposizioni temporanee raccontano oltre un secolo di grandi emozioni, sogni e progetti che hanno accompagnato lo sviluppo economico e sociale di una nazione.

Oltre 250 veicoli, spesso pezzi unici, raccontano non soltanto la storia del Gruppo e dei suoi marchi, ma ripercorrono la storia della mobilità e dello sviluppo industriale e sociale, perché la memoria storica di Piaggio attraversa l’intera storia dei trasporti grazie alla produzione di navi, treni, aeroplani, auto, scooter e motociclette.


 

Nessun commento:

Posta un commento