03 febbraio 2021

Mandello, in aumento i contagi da Covid-19. Il sindaco: “Troppi ragazzi senza mascherina”

Segnalazioni di assembramento non soltanto in centro ma anche a Molina. Non va meglio per quanto riguarda le deiezioni non raccolte dai proprietari dei cani. Il primo cittadino: “Chiedo più rispetto per il bene pubblico”



(C.Bott.) Aumentano a Mandello i contagi da Covid-19. Attualmente i soggetti positivi sono 59, quattro dei quali ricoverati in ospedale. Lo scorso 17 gennaio, dunque un paio di settimane fa, il numero dei positivi sul territorio comunale era sceso a 49.

Dei 59 mandellesi contagiati 11 hanno meno di 30 anni, altrettanti meno di 70 e sempre 11 più di 80 anni. Vi sono poi 10 soggetti con un’età inferiore ai 50 anni, 8 con meno di 40 anni, 4 con un’età inferiore ai 60 e altri quattro con meno di 80 anni.

Anche alla luce di questi nuovi dati certamente non confortanti a sollecitare un maggior senso di responsabilità è il sindaco. “Fa arrabbiare - dice Riccardo Fasoli - vedere ancora ragazzi senza mascherina riunirsi e discutere in pubblico, come se nulla fosse”. “Va ricordato che il 70% dei giovani è asintomatico - aggiunge il primo cittadino - ma che i loro familiari potrebbero invece subire conseguenze ben peggiori”.

Va detto che assembramenti vengono segnalati non soltanto in centro paese ma anche in altre zone di Mandello e in particolare a Molina, rione dove sarebbero auspicabili controlli il più possibile sistematici - a partire dalle prime ore del pomeriggio e fino a sera inoltrata - nella parte alta di via Cesare Battisti, in piazza Lega lombarda (zona chiesa di San Rocco) e in via Montello.

Restando in tema di maleducazione (e di ignoranza, verrebbe da aggiungere) va segnalato che in questi ultimi tempi è ulteriormente peggiorata, sempre a Mandello, la situazione per quanto riguarda le deiezioni dei cani non raccolte dai proprietari degli animali e altri rifiuti - a partire dalle mascherine - abbandonati ai margini delle strade.

“Chiedo a tutti più rispetto per il bene e il patrimonio pubblico - ammonisce sempre il sindaco - e ricordo che sono attivi i servizi di controllo con fotocamera, con relativa sanzione di 350 euro”.

Nessun commento:

Posta un commento