05 febbraio 2021

Il “Moto Guzzi fast endurance” nell’anno del centenario diventa “European cup”

Aperte le adesioni all’edizione 2021. Le gare si svolgeranno in quattro week-end, con i piloti in sella alle V7 III



Dopo due stagioni di straordinario successo, il Trofeo “Moto Guzzi fast endurance”, il monomarca dedicato a coppie di piloti in sella alle Guzzi V7 III, cresce ancora, varca i confini e diventa “European cup”. Nell’anno in cui si celebra il centenario dell’Aquila, il Trofeo che due anni fa ha riportato in gara il mito delle “due ruote” di Mandello Lario assume dunque una dimensione internazionale. E’ la dimostrazione del grande interesse che il trofeo ha saputo suscitare grazie a una formula coinvolgente, che intende le gare come momento di amicizia e divertimento.

La “Moto Guzzi fast endurance European cup 2021”, una vera e propria coppa europea riconosciuta dalla Federazione motociclistica internazionale, riproporrà gli stessi “ingredienti” che hanno consentito a una vastissima platea di motociclisti di cimentarsi con vere gare, respirando l’atmosfera delle corse di un tempo con uno spirito anche spensierato.

Una competizione facile, accessibile e adatta a tutti grazie alle doti della leggera “sette e mezzo” di Mandello, appunto la Guzzi V7 III, equipaggiata con il Kit racing GCorse e gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS.

Afferma Giovanni Copioli, presidente della Fmi: “Il Trofeo “Moto Guzzi fast endurance” ha dimostrato di essere una splendida realtà. Per questa terza edizione diventa anche internazionale. Una scommessa vincente, voluta dalla nostra Federazione e da Moto Guzzi, con cui condividiamo l’entusiasmo e la passione verso questa iniziativa. La formula di gara e l’apertura a equipaggi di altre nazioni sono caratteristiche che regaleranno grandi emozioni anche negli appuntamenti del 2021”.

Dal canto suo Davide Zanolini, direttore marketing e ccomunicazione del Gruppo Piaggio, spiega: “Proprio nell’anno del centenario della Guzzi, il “Fast endurance” è la dimostrazione di come questo marchio così vero e autentico sia amato anche dai più giovani e da chi vive le corse come momento di amicizia e divertimento. Le prime due edizioni sono state una crescita continua non soltanto nel numero degli equipaggi ma anche nel gradimento di una formula decisamente azzeccata. Per questo, e grazie alla collaborazione con la Fmi, il “Moto Guzzi fast endurance” diventa europeo, per essere sempre più spettacolare senza perdere le qualità di divertimento, facilità e accessibilità che ne hanno fatto un successo, dando modo a tutti di divertirsi senza investire grossi capitali e senza essere piloti professionisti”.



Il calendario della “Moto Guzzi fast endurance European cup 2021” è stato stilato con l’obiettivo di permettere lo svolgimento di ogni singola tappa in sicurezza e nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19.

Per questo motivo la stagione inizierà a primavera inoltrata, esattamente il 22 maggio a Varano, e verrà riproposta la soluzione della doppia gara, già adottata lo scorso anno per ridurre il numero di trasferte. Cresce così il numero di gare “miniendurance” che quest’anno passano da 5 a 6, racchiuse in quattro fine settimana.

All’appuntamento inaugurale di Varano (22 e 23 maggio) seguiranno la tappa di Vallelunga il 4 luglio (gara singola), un altro week-end con gara doppia a Magione il 28 e 29 agosto e il gran finale a Misano, con gara singola il 10 ottobre.

Nei week-end con gara singola, a Vallelunga e a Misano, è confermato l’allungamento delle “miniendurance” a 90 minuti.

Ogni fine settimana di gara promette dunque tanto tempo in sella alle Guzzi V7 III, a tutto vantaggio del divertimento. Un format che premia sempre più l’affiatamento tra i due piloti, in linea con quella che è la maniera guzzista di intendere le corse, dando cioè priorità all’amicizia e allo spirito di squadra.


 

Sin da ora e fino al prossimo 11 aprile è possibile iscriversi all’intero campionato al costo agevolato di 1.250 euro a team (equivalenti perciò a poco più di 100 euro a pilota per ogni gara). In alternativa è possibile iscriversi ai singoli appuntamenti, fino a due settimane prima, al costo di 350 euro a team in caso di gara singola e 450 euro a team per i week-end con gara doppia.

Per partecipare al Trofeo è necessario essere tesserati alla Fmi e essere in possesso della licenza agonistica di tipo Velocità (o Fuoristrada con estensione Velocità). L’iscrizione può essere effettuata compilando l’apposito modulo disponibile al link www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2021/02/Modulo-iscrizione-Fast-Endurance-2021.pdf.

Per qualsiasi tipo di informazione relativamente a tesseramento, richiesta della licenza e iscrizione al Trofeo è possibile contattare l’indirizzo e-mail epocasport@federmoto.it.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità e sulle modalità di partecipazione alla “Moto Guzzi fast endurance European cup 2021” è sufficiente consultare le pagine web www.motoguzzi.com e il sito della Federazione motociclistica italiana (www.federmoto.it).

Nessun commento:

Posta un commento